Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia – Torino presentano 'Carrie Mae Weems: The Heart of the Matter'
Coppola (Intesa Sanpaolo): "Carrie Mae Weems ci offre uno sguardo potente e toccante sul nostro tempo, rendendo il museo uno spazio vivo e necessario"

Intesa Sanpaolo porta alle Gallerie d’Italia – Torino l’universo di Carrie Mae Weems: identità, memoria e spiritualità in mostra
Torino, museo di Intesa Sanpaolo, accolgono una nuova grande mostra dedicata a Carrie Mae Weems, figura centrale dell’arte contemporanea internazionale. Intitolata Carrie Mae Weems: The Heart of the Matter, l’esposizione presenta un’ampia retrospettiva dell’artista americana, nota per la sua capacità di intrecciare narrazioni intime e collettive affrontando temi cruciali come identità culturale, disuguaglianze sociali, sessismo e memoria storica.
A cura di Sarah Meister, in collaborazione con Aperture e con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, la mostra propone oltre cento opere tra fotografie, installazioni e video. Al centro dell’esposizione, un nuovo progetto inedito, Preach, commissionato appositamente da Intesa Sanpaolo: un’intensa installazione che esplora il ruolo della spiritualità e della religione nella comunità afroamericana, alternando ritualità sacre e denuncia delle oppressioni. Una riflessione visiva e poetica, in cui l’artista invita lo spettatore a condividere un risveglio spirituale e sociale.
Accanto a questa nuova opera, l’allestimento propone un percorso completo nella carriera di Weems: dalla celebre Kitchen Table Series ai progetti più recenti come Scenes and Takes e Painting the Town, passando per video installazioni come The Shape of Things e Leave Now!. L’universo visivo dell’artista si dispiega in spazi che hanno storicamente ospitato narrazioni marginali, trasformandoli in luoghi di riflessione, resistenza e bellezza.
Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo, sottolinea come questa mostra confermi le Gallerie d’Italia – Torino come punto di riferimento per la fotografia internazionale: “Carrie Mae Weems ci offre uno sguardo potente e toccante sul nostro tempo, rendendo il museo uno spazio vivo e necessario, in dialogo con i temi dell’identità, dell’uguaglianza e della dignità umana”.
La mostra è accompagnata da un catalogo pubblicato da Società Editrice Allemandi con Aperture, arricchito da saggi critici e una ricca selezione di immagini. In programma anche numerosi eventi collaterali gratuiti, parte del public program #INSIDE, con incontri ogni mercoledì e attività educative promosse dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. L’esposizione si inserisce nella seconda edizione di EXPOSED Torino Photo Festival. Fino al 2 giugno, i visitatori in possesso del pass digitale EXPOSED potranno accedere alla mostra con un biglietto ridotto.