Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
MAIRE: completato il primo impianto di cattura e stoccaggio di CO2 in Italia

MAIRE inaugura il primo impianto di cattura e stoccaggio di CO2 in Italia: ridotte le emissioni del 90% 

MAIRE, attraverso le sue controllate NEXTCHEM e KT, ha completato con successo il primo impianto di cattura e stoccaggio dell'anidride carbonica (CCS) in Italia, situato presso il polo ENI di Ravenna. Questo impianto, all'avanguardia nel settore della sostenibilità, è progettato per ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 90%, grazie a un approccio tecnologico integrato.

Il progetto, portato avanti da NEXTCHEM, specializzata in soluzioni tecnologiche sostenibili, e KT, leader nell’Engineering, Procurement e Construction, prevede la cattura di circa 25 mila tonnellate di CO2 all’anno provenienti dall'impianto di trattamento del gas naturale di ENI a Casalborsetti. Questa quantità di emissioni, che altrimenti sarebbe stata rilasciata nell'atmosfera, viene ora separata, purificata e compressa, contribuendo in modo significativo alla decarbonizzazione del settore energetico.

Il CEO di MAIRE, Alessandro Bernini, ha sottolineato l'importanza strategica di questo traguardo: “Come Gruppo, ci dedichiamo allo sviluppo di nuove soluzioni altamente performanti che aiutino a decarbonizzare un settore hard-to-abate. Questo progetto è un riconoscimento della nostra offerta tecnologica a supporto di importanti attori del mercato e del nostro ruolo nel potenziamento della filiera industriale italiana”.

NEXTCHEM ha svolto un ruolo cruciale nel progetto, sviluppando una tecnologia innovativa per la cattura della CO2, ora parte dell’offerta NX DecarbTM. Questa tecnologia permette di catturare le emissioni di anidride carbonica con altissimi livelli di efficienza, anche in presenza di basse concentrazioni di carbonio e con un consumo energetico ridotto. Il progetto rappresenta un passo significativo nella creazione di soluzioni di decarbonizzazione su scala industriale, contribuendo a consolidare la filiera della CCS in Italia e a livello internazionale.

KT, parte del gruppo MAIRE, ha completato le fasi di ingegneria e costruzione dell'impianto, lavorando a stretto contatto con NEXTCHEM per garantire che l'infrastruttura soddisfi gli elevati standard di efficienza e sostenibilità previsti dal progetto.





Gli Scatti d’Affari

Nutella lancia Plant-Based: la crema spalmabile 100% vegetale

Gli Scatti d’Affari

Campari a Venezia81: Pierfrancesco Favino protagonista di una masterclass

Gli Scatti d’Affari

Ferrarini debutta alla Mostra del Cinema di Venezia

Gli Scatti d’Affari

Cosmoprof India, la V edizione si terrà a Mumbai dal 5 al 7 dicembre

Gli Scatti d’Affari

Slow Drive, il servizio di noleggio d’auto d’epoca

Gli Scatti d’Affari

Octopus Electroverse, prima app per la ricarica di veicoli elettrici in Europa

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia: ingresso gratuito il 1° settembre

Gli Scatti d’Affari

Luna Rossa Prada Pirelli chiude al 2º posto la Final Preliminary Regatta

Gli Scatti d’Affari

Antum Hotel: a Benevento una realtà sospesa tra storia, leggenda e modernità

Gli Scatti d’Affari

‘Margherita d’Oro’: un premio volto a valorizzare i talenti pugliesi

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Caso Boccia-Sangiuliano, il ministro scoppia in lacrime al Tg1 e la love story diventa una serie Netflix: tutti i meme più divertenti

Guarda la gallery

Caso Boccia-Sangiuliano, il ministro scoppia in lacrime al Tg1 e la love story diventa una serie Netflix: tutti i meme più divertenti


motori
Fernando Alonso debutta a Monaco con la sua Aston Martin Valkyrie personalizzata

Fernando Alonso debutta a Monaco con la sua Aston Martin Valkyrie personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.