Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Mundys, Grupo Costanera supporta la transizione energetica delle abitazioni

Mundys, Grupo Costanera incentiva la transizione energetica delle abitazioni cilene vicine alle reti autostradali 

Il Grupo Costanera, una società del Gruppo Mundys leader nel settore delle infrastrutture in Cile, sta conducendo un programma di riqualifica ambientale nella capitale cilena. La società gestisce otto concessioni e oltre il 50% della rete urbana di Santiago, e ora si sta concentrando su interventi mirati per abbattere l'inquinamento atmosferico, in particolare il PM10. Al centro di questo sforzo sta la tangenziale Américo Vespucio, una delle principali arterie di Santiago, e altri comuni circostanti. L'obiettivo principale del programma è ridurre drasticamente le emissioni inquinanti causate dalla combustione di vecchie stufe a legna ancora in uso nelle zone residenziali.

Per raggiungere questo obiettivo, circa 800 impianti di riscaldamento a legna saranno sostituiti gratuitamente da pompe di calore o stufe elettriche più efficienti dal punto di vista energetico. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con il Ministero dei Lavori Pubblici cileno, non solo migliorerà la qualità dell'aria interna ed esterna, ma anche la sicurezza e il benessere complessivo delle comunità coinvolte. Il processo di sostituzione segue diverse fasi, inclusa la mappatura delle famiglie beneficiarie, informazioni dettagliate sui nuovi impianti e l'installazione dei dispositivi. Questo progetto dovrebbe essere completato entro il 2024.

Ma l'impegno del Grupo Costanera non si limita alla sostituzione delle stufe. La società sta anche lavorando a un ampio piano di riqualificazione urbana nelle aree limitrofe alla tangenziale Américo Vespucio. Questo piano integrato mira a migliorare la qualità della vita di circa 600.000 abitanti, introducendo elementi di sostenibilità e tecnologie innovative. Tra le iniziative previste, vi è l'installazione gratuita di finestre a pannelli termici per migliorare l'isolamento acustico e termico degli edifici, la realizzazione di parchi giochi per bambini e famiglie, l'installazione di sistemi di videosorveglianza e la creazione di parcheggi e piste ciclabili ombreggiate.

Inoltre, il progetto prevede la riqualificazione dell'illuminazione a LED lungo le autostrade, nonché la manutenzione e la creazione di attraversamenti pedonali sicuri. Dunque, il Grupo Costanera sta dimostrando un forte impegno per la sostenibilità ambientale e il benessere delle comunità locali, promuovendo soluzioni innovative e mirate per ridurre l'inquinamento e migliorare la qualità della vita nella città di Santiago del Cile.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.