Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Mundys, raggiunto il massimo livello del rating di Carbon Disclosure Project

Mundys raggiunge il livello “A” del rating di Carbon Disclosure Project

Si conclude a febbraio con il rating di Carbon Disclosure Project (CDP), salito ad “A”, il percorso annuale compiuto dalla società sul fronte delle valutazioni ESG emesse dai principali soggetti indipendenti che analizzano le performance di sostenibilità delle primarie aziende nel mondo. L’organizzazione internazionale CDP, ha infatti appena inserito Mundys nella sua “A-list”, il massimo rating su una scala da "D-" ad “A”, premiandone la leadership in materia di trasparenza, la strategia sul fronte della lotta al cambiamento climatico e la gestione dei rischi connessi.

CDP è il riferimento internazionale per le performance ambientali e nel 2023 circa 750 istituzioni finanziarie con un patrimonio di oltre 136.000 miliardi di dollari hanno chiesto alle aziende di divulgare i dati sugli impatti ambientali, i rischi e le opportunità attraverso questa piattaforma. All’upgrade espresso da CDP, che vede in Mundys l’unico Gruppo italiano nel settore delle infrastrutture della mobilità a entrare, nel 2023, nella “A list”, si affiancano altri risultati positivi ottenuti da Mundys nel corso dell’ultimo anno, per le concrete azioni messe in campo sul fronte ESG, riconosciute da MSCI ESG ratings, che l’ha giudicata come “AA – industry leader”; Moody’s ESG, che ha posizionato la Capo Gruppo con un rating “Advanced”, cioè il massimo livello; ISS - Quality Score, dove la società ha mantenuto il livello più alto su tutti gli aspetti ESG; Sustainalytics, che ha espresso il massimo livello della scala, pari a “Negligible risk”.

Si tratta di risultati che confermano gli avanzamenti realizzati in questi anni da Mundys sul fronte della sostenibilità industriale, sociale e ambientale. La Capo Gruppo è stata tra le prime società in Italia a istituire un Climate Action Plan per promuovere la transizione energetica e la decarbonizzazione delle attività economiche lungo tutta la catena del valore in ambito aeroportuale, autostradale e dei servizi di mobilità, ponendosi obiettivi chiari e concreti, tra cui ridurre a zero le emissioni nette dirette (Scope 1 & 2) entro il 2040.

Inoltre, tra gli obiettivi vi è collaborare con tutti i player coinvolti nella catena del valore, a monte e a valle, per la riduzione delle emissioni indirette (scope 3) del 22% (per km percorso) sulle autostrade in relazione ai materiali per la manutenzione e il funzionamento delle infrastrutture, del 50% delle emissioni sotto il controllo diretto delle società in cui Mundys detiene una partecipazione di minoranza e per il coinvolgimento di almeno il 60% delle compagnie aeree, che operano negli scali aeroportuali del Gruppo, affinché si impegnino a definire target di decarbonizzazione in linea con la scienza come quelli certificati, la scorsa estate, a Mundys da SBTi.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.