Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Open Fiber, Fidenza: avviati i cantieri del "Piano Italia 1 Giga"

Open Fiber, Fidenza: al via i cantieri del "Piano Italia 1 Giga" finanziati con i fondi del PNRR

Open Fiber annuncia di aver avviato i lavori a Fidenza, in provincia di Parma, nell’ambito del "Piano Italia 1 Giga". Il progetto, attuato da Infratel Italia e finanziato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, grazie ai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), rientra nei piani di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga.

Grazie al buon rapporto con l’amministrazione comunale, oggi, a Fidenza realizziamo l’infrastruttura a banda ultralarga del 'Piano Italia a 1 Giga'", afferma Giuseppe Panzella, Field Manager di Open Fiber in Emilia Romagna. "Le potenzialità e le risorse di questa rete sono innumerevoli. Cittadini, imprese e amministrazione comunale potranno accedere a servizi di ultima generazione come: telemedicina, smart working, streaming HD, controllo elettronico degli accessi, monitoraggio ambientale e gestione dell’illuminazione pubblica".

Ai fondi pubblici, che ammontano al 70% del progetto, si aggiunge un ulteriore 30% finanziato da Open Fiber. L’intervento riguarda zone non coperte da almeno una rete in grado di fornire velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s. Nel comune verranno connessi oltre 2080 civici attraverso un’infrastruttura FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) e 104 tramite una connessione FWA (Fixed Wireless Access). L’infrastruttura, che consentirà di navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo, si svilupperà per oltre 185 chilometri.

Con oltre 13,6 milioni di unità immobiliari vendibili in Italia grazie alla sua nuova rete in FTTH, Open Fiber è il principale operatore italiano nelle connessioni in fibra ottica fino a casa e tra i leader in Europa. Ad oggi, la connettività ultraveloce sulla rete realizzata da Open Fiber è disponibile in 240 città di grandi e medie dimensioni e in oltre 4.800 piccoli comuni.

La copertura di ben 2080 numeri civici sul territorio di Fidenza è davvero una buona notizia", commenta l'assessore alle Politiche del Territorio e Innovazione, Franco Amigoni. "Mai come oggi le infrastrutture digitali rappresentano un volano formidabile per la crescita delle imprese e dei servizi. L'auspicio, ovviamente, è che si possano raggiungere rapidamente e capillarmente tutte le aree del nostro territorio, ma quello che presentiamo oggi è un ottimo inizio e per questo motivo ringrazio Open Fiber per il proprio impegno”.





Gli Scatti d’Affari

Luna Rossa Prada Pirelli chiude al 2º posto la Final Preliminary Regatta

Gli Scatti d’Affari

Antum Hotel: a Benevento una realtà sospesa tra storia, leggenda e modernità

Gli Scatti d’Affari

‘Margherita d’Oro’: un premio volto a valorizzare i talenti pugliesi

Gli Scatti d’Affari

Meeting di Rimini 2024: inaugurata a Rimini la 45ª edizione

Gli Scatti d’Affari

Progetto Arca: a Ferragosto freschezza e solidarietà per chi è più fragile

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: presentata la mostra ‘Acqua – Liquida Bellezza’

Gli Scatti d’Affari

Elephant Gin festeggia l'Elephant Day tra cocktail e impegno per la natura

Gli Scatti d’Affari

Casamigos porta l'estate glamour a Capri con la House of Friends

Gli Scatti d’Affari

Comunicazione digitale, Adventure debutta su Euronext Growth Milan

Gli Scatti d’Affari

GRS, Yo! Sushi apre il primo store in Italia a Roma Termini

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Tutto pronto per la "La Piazza" di Affari 29 - 31 agosto a Ceglie (Br)

Leggi e scarica il programma

Tutto pronto per la "La Piazza" di Affari 29 - 31 agosto a Ceglie (Br)


motori
Alfredo Altavilla entra in BYD come Special Advisor per guidare l'espansione in Europa

Alfredo Altavilla entra in BYD come Special Advisor per guidare l'espansione in Europa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.