Corporate - Il giornale delle imprese

Polo Logistica FS, avviati i collegamenti per il trasporto su ferro delle nuove metro di Milano

Il trasferimento dei convogli, eseguito da Mercitalia Rail del Gruppo FS, rappresenta una logistica complessa e innovativa che prevede 46 viaggi dal sud al nord Italia

di Redazione Corporate

Polo Logistica FS, iniziato con successo il trasferimento del primo dei 46 convogli Hitachi Rail destinati alla Metro di Milano

Mercitalia Rail, società del Polo Logistica del Gruppo FS, ha avviato con successo il trasferimento su ferro del primo dei 46 convogli destinati alla Metro di Milano. I treni, realizzati da Hitachi Rail nello stabilimento calabrese di Reggio Calabria, saranno utilizzati da ATM per la linea M1 della capitale lombarda.

Il trasferimento dei convogli rappresenta una logistica complessa e innovativa, che prevede 46 viaggi dal sud al nord dell'Italia nel corso dei prossimi anni. Ogni treno, lungo circa 106 metri e dal peso superiore a 180 tonnellate, è composto da sei casse e due carri scudo. I convogli, una volta giunti a Milano Smistamento, verranno trasferiti nei depositi di Precotto e Rogoredo tramite trasporto stradale eccezionale.

Questa operazione fa parte di una gara recentemente aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail, consolidando ulteriormente la leadership della società nel settore dei trasporti ferroviari eccezionali e speciali. Con il supporto di Mercitalia Rail, Milano sta quindi per accogliere una nuova flotta di treni all’avanguardia, pronti a rendere ancora più efficiente e moderna la rete di trasporti della città.