Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Prada, annunciati i risultati del primo semestre: vendite retail a €2,3 mln

Prada presenta i risultati relativi al primo semestre 2024: vendite retail a 2.263 milioni di euro, +17% rispetto all'anno precedente

Il Consiglio di Amministrazione di Prada ha esaminato e approvato il Bilancio Consolidato relativo al primo semestre concluso il 30 giugno 2024, mostrando risultati finanziari robusti e una crescita significativa. I ricavi netti hanno raggiunto i 2.549 milioni di euro, segnando un aumento del 17% rispetto all'anno precedente. Questa crescita è stata alimentata dalla desiderabilità dei marchi Prada e Miu Miu, supportata da una forte identità, creatività e dinamismo. Le vendite retail hanno registrato un incremento del 18%, attestandosi a 2.263 milioni di euro, trainate da una crescita like-for-like e da volumi full price.

Il brand Prada ha mantenuto una performance superiore alla media di mercato, con vendite retail in aumento del 6% rispetto all'anno precedente. Miu Miu ha confermato una traiettoria di forte crescita, con vendite retail in aumento del 93%, evidenziando l'entusiasmo crescente intorno al marchio.

Geograficamente, la crescita è stata a doppia cifra in Asia Pacifico, Europa, Giappone e Medio Oriente. L'Asia Pacifico ha registrato un aumento del 12% anno su anno, mentre l'Europa ha visto una crescita del 18%, sostenuta dai consumi domestici e dal turismo. Il Giappone ha mostrato la migliore performance con un incremento del 55%, e il Medio Oriente ha continuato a crescere del 20% nonostante le tensioni geopolitiche. Le Americhe hanno registrato un leggero miglioramento sequenziale con una crescita del 7%.

L'EBIT Margin si è attestato al 22,6%, pari a 575 milioni di euro, nonostante i maggiori investimenti effettuati nel periodo. La situazione patrimoniale rimane solida, con una posizione finanziaria netta positiva per 265 milioni di euro.

Patrizio Bertelli, Presidente e Amministratore Esecutivo del Gruppo Prada, ha commentato: “I risultati positivi raggiunti nella prima metà dell'anno riflettono l’attività svolta con disciplina, raggiungendo gli obiettivi strategici del Gruppo. Siamo soddisfatti di aver generato una crescita like-for-like di alta qualità e superiore alla media di mercato, nonostante il contesto di settore sempre più incerto. La flessibilità della nostra organizzazione ci dà fiducia nella capacità di affrontare i prossimi mesi, mentre continuiamo a investire per sostenere la crescita futura”.

Il Gruppo ha registrato 14 trimestri consecutivi di crescita like-for-like di alta qualità, con un secondo trimestre positivo che si è aggiunto a un buon inizio d'anno. Prada ha mantenuto una traiettoria di crescita solida e Miu Miu ha confermato un’ottima performance; entrambi i marchi hanno beneficiato di identità, creatività e posizionamento forti e distintivi. Alla luce del contesto macroeconomico e geopolitico attuale, le dinamiche di settore sono diventate più sfidanti; questo ci richiede agilità e incisività a livello di prodotto, comunicazione e posizionamento, per continuare a rafforzare la relazione con i clienti e progredire nel nostro percorso verso l'eccellenza Retail. Pur rimanendo vigili, continuiamo a eseguire la nostra strategia con determinazione e confermiamo l’ambizione di generare una crescita solida, sostenibile e superiore alla media di mercato”, ha aggiunto Andrea Guerra, Amministratore Delegato del Gruppo.





Gli Scatti d’Affari

Misitano & Stracuzzi debutta a Piazza Affari: l’offerta ammonta a 19,5 milioni

Gli Scatti d’Affari

Il Borro presenta la quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità 2023

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Polizia protagonisti della Sicurezza Stradale al Giffoni Festival

Gli Scatti d’Affari

ANBI: a Roma il convegno sul progetto Farmwise per l’agricoltura e l’ambiente

Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

La kermesse politica

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


motori
Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.