Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
TIM, premiati i vincitori della Noovle Cloud Challenge

TIM e Noovle, a vincere la challenge le aziende italiane ASC27 e Aindo e la romena Bunnyshell

TIM ha annunciato oggi a Torino, presso le Officine Grandi Riparazioni, i vincitori della ‘Noovle Cloud Challenge’, challenge promossa in collaborazione con la Cloud company Noovle, per selezionare le migliori giovani promesse nell’ambito del Cloud e dell’Intelligenza Artificiale. Si tratta di un’iniziativa di open innovation di TIM che ha registrato un grande interesse: tra più di 650 realtà provenienti da diversi ecosistemi di innovazione e fondi di investimento, ne sono state selezionate oltre 90 di cui 41 sono state ammesse alla fase finale.

Tra queste sono risultate vincitrici due aziende italiane ASC27 e AINDO. In particolare, ASC27 è una startup con sede a Roma che si occupa di Intelligenza Artificiale e CyberSecurity e nello specifico, presenta il software IA SafePeople il quale si occupa di video analisi cognitiva in grado di trasformare flussi video in dati significativi, arricchendoli con insight derivanti dall’AI e visualizzandoli su dashboard ad-hoc; AINDO è una startup che utilizza strumenti e tecniche all'avanguardia dell'Intelligenza Artificiale (AI) per ottimizzare l'estrazione del valore dei dati. Terza vincitrice, la romena Bunnyshell, piattaforma Environment as a Service, che facilita la creazione, gestione e manutenzione di ambienti di sviluppo per software sempre più complessi. 

Le aziende premiate potranno accedere al programma di partnership ideato da TIM, Noovle e Google Cloud e rivolto ai Digital Player che offre risorse e strumenti per ampliare e potenziare il business, consolidando la collaborazione tra le aziende per lo sviluppo di use case e soluzioni innovative. L’obiettivo della challenge era quello di far emergere le realtà imprenditoriali più innovative in grado di sfruttare le potenzialità del Cloud e dell’Intelligenza Artificiale per offrire soluzioni in diversi ambiti: E-Health, per ottimizzare l’efficienza e la gestione dei servizi lungo la filiera della salute; sostenibilità, per ridurre le emissioni di Co2 e l’utilizzo dei combustibili fossili; containerizzazione, per supportare un’architettura Cloud basata su microservizi.

Il luogo in cui si sono svolti l’incontro e le premiazioni è anche la sede del Centro di Eccellenza per il Cloud e l’Intelligenza Artificiale, inaugurato lo scorso dicembre da Noovle, Google Cloud e Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto Opening Future, studiato per accrescere le competenze digitali di cittadini, studenti, startup e imprese.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    tim cloudtim filiera salutetim intelligenza artificialetim premiazionitim salute




    Gli Scatti d’Affari

    ANBI: volge al termine l’edizione 2024 dell’Assemblea Nazionale

    Gli Scatti d’Affari

    Vueling: i traguardi raggiunti a 20 anni dal volo inaugurale

    Gli Scatti d’Affari

    Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

    Gli Scatti d’Affari

    BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

    Gli Scatti d’Affari

    Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

    Gli Scatti d’Affari

    Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

    Gli Scatti d’Affari

    ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

    Gli Scatti d’Affari

    Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

    Gli Scatti d’Affari

    Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    Nuova Diletta Leotta

    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


    motori
    La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

    La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.