Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
UniCredit acquisisce il 9% di Commerzbank e cresce in Borsa del +2,3%

UniCredit, acquistato il 9% di Commerzbank: registrata una crescita in Borsa del +2,3%

UniCredit ha annunciato di aver acquisito una partecipazione azionaria pari al 9% del capitale sociale di Commerzbank AG, una delle principali banche tedesche. La notizia, diffusa dalla stessa UniCredit, ha immediatamente avuto effetti positivi sui mercati, con il titolo della banca italiana che ha registrato un incremento del 2,3% a Piazza Affari, toccando quota 36,92 euro per azione. Di questo 9%, una quota pari al 4,49% è stata acquistata attraverso un'operazione di accelerated book building condotta per conto della Repubblica Federale di Germania, in linea con la volontà di quest’ultima di ridurre la propria partecipazione in Commerzbank. La restante parte delle azioni è stata acquisita attraverso operazioni sul mercato.

UniCredit ha espresso in una nota ufficiale il proprio supporto agli attuali consigli di gestione e di sorveglianza di Commerzbank AG, riconoscendo i progressi compiuti nel migliorare le performance della banca tedesca negli ultimi anni. UniCredit ha annunciato la volontà di esplorare, insieme a Commerzbank, possibili opportunità di creazione di valore per gli stakeholder di entrambe le banche, mantenendo una visione strategica a lungo termine. Ogni decisione riguardo alla partecipazione sarà basata sulla coerenza con i rigidi parametri finanziari di UniCredit, che, come sottolineato dalla banca, sono stati chiaramente e costantemente comunicati al mercato.

Inoltre, al fine di mantenere la massima flessibilità, UniCredit ha dichiarato che, se necessario, presenterà alle autorità competenti le richieste autorizzative per poter eventualmente superare la soglia di partecipazione del 9,9% in Commerzbank AG. Il management di UniCredit ha ribadito il proprio impegno nel proseguire l'esecuzione del piano UniCredit Unlocked, un programma mirato a una crescita redditizia sostenibile e a garantire distribuzioni per tutti gli azionisti. 

L'operazione avrà un impatto marginale sul CET1 ratio di UniCredit, pari a circa 15 punti base, e non influirà sulla politica di distribuzione dei dividendi esistente, un aspetto particolarmente importante per gli investitori. L’acquisizione del 9% di Commerzbank AG da parte di UniCredit ha avuto ripercussioni immediate sui mercati finanziari. A Piazza Affari, il titolo UniCredit ha registrato una crescita del 2,3%, riflettendo l'ottimismo degli investitori riguardo alla strategia espansiva e alle prospettive future del gruppo bancario italiano.





Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Gli Scatti d’Affari

JTI Italia, PwC e Arel: presentato lo studio sulla Gender Equality come leva per la crescita economica

Gli Scatti d’Affari

ASPI: varato il nuovo cavalcavia dello svincolo di Dalmine

Gli Scatti d’Affari

Multiversity, Università Pegaso: Laurea honoris causa a Marcello Cattani

Gli Scatti d’Affari

Nutella lancia Plant-Based: la crema spalmabile 100% vegetale

Gli Scatti d’Affari

Campari a Venezia81: Pierfrancesco Favino protagonista di una masterclass

Gli Scatti d’Affari

Ferrarini debutta alla Mostra del Cinema di Venezia

Gli Scatti d’Affari

Cosmoprof India, la V edizione si terrà a Mumbai dal 5 al 7 dicembre

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
X Factor, l'esordio di Achille Lauro: "Io battitore libero. Cerco l'unicità"

I video di Affari

X Factor, l'esordio di Achille Lauro: "Io battitore libero. Cerco l'unicità"


motori
Nuovo Opel Grandland, eleganza, sostenibilità e innovazione elettrica per il SUV del futuro

Nuovo Opel Grandland, eleganza, sostenibilità e innovazione elettrica per il SUV del futuro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.