Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
UniCredit Foundation lancia le Borse di Studio 'Uni.ON – Accendi il tuo futuro'

UniCredit Foundation: al via le Borse di Studio 'Uni.ON – Accendi il tuo futuro' per supportare giovani studenti in difficoltà economica

Sono ufficialmente aperte le Borse di Studio “Uni.ON – Accendi il tuo futuro”, un’iniziativa promossa da UniCredit Foundation in collaborazione con la Fondazione Don Gino Rigoldi. Questo progetto si propone di supportare ragazzi e ragazze che desiderano intraprendere un percorso universitario ma che non dispongono dei mezzi socio-economici per farlo. L'investimento complessivo da parte di UniCredit Foundation per questa iniziativa ammonta a un milione e mezzo di euro, evidenziando l'impegno della fondazione nell'accompagnare giovani studenti nel passaggio dalla scuola secondaria all'università, con particolare attenzione ai corsi nelle aree scientifica ed economica delle università pubbliche in Italia.

L'iniziativa nasce con l'intento di premiare il merito e la motivazione a continuare gli studi. Le borse di studio intendono contrastare il fenomeno dei “Lost Einstein”, ovvero quei giovani con alto potenziale che, a causa delle disuguaglianze iniziali, non riescono a realizzarsi. Inoltre, la scarsità di iscrizioni nelle carriere universitarie STEM, che si attesta intorno al 27% degli studenti universitari, nonostante il tasso di occupazione tra i laureati di queste discipline superi l'85%, rappresenta una sfida da affrontare. Incentivare l’accesso a queste carriere significa offrire maggiori opportunità di riscatto sociale, facilitando l'inserimento lavorativo e l'accesso a professioni altamente qualificate e meglio retribuite.

Come Unicredit Foundation crediamo che promuovere programmi di orientamento e sostegno alle fasce meno inclini a proseguire gli studi universitari sia un punto decisivo per garantire a tutti e a tutte un equo accesso ai propri sogni. I dati nazionali sul numero di giovani laureati, se confrontati con quelli europei, possono sembrare scoraggianti, ma per esperienza sappiamo che il cambiamento si genera passando da singole storie positive in grado di guidare un movimento più ampio. È per questo che abbiamo lanciato Uni.ON, un progetto pilota che coinvolgerà 200 studenti in Lombardia e Campania, regioni dove i nostri partner hanno un forte radicamento territoriale. L’obiettivo è creare una contaminazione positiva di best practice, con l’ambizione di ampliare l’iniziativa in futuro sulla base dei risultati del primo anno”, ha commentato Silvia Cappellini, Direttore Generale di UniCredit Foundation.

Don Gino Rigoldi ha aggiunto: “Crediamo che l’istruzione sia il miglior investimento per il futuro di un ragazzo e di una ragazza. Lo studio, come diritto sancito anche dalla Costituzione, permette che nessun talento possa essere sprecato per difficoltà sociali ed economiche e che tutti abbiano la possibilità di crearsi delle opportunità. Pensiamo che offrire opportunità per far fronte alle emergenze sociali sia responsabilità di tutti. UniCredit Foundation ha messo a disposizione le borse di studio per portare progettualità nella vita delle ragazze e dei ragazzi che desiderano studiare: abbiamo accolto la loro sfida e l’abbiamo fatta nostra”.





Gli Scatti d’Affari

Berlino, Trenitalia: presentato il nuovo Frecciarossa 1000

Gli Scatti d’Affari

Agici: investiti dalle utility 13,2 miliardi di euro negli ultimi 6 anni

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia, in arrivo il treno Nightjet che collega Roma con Vienna e Monaco

Gli Scatti d’Affari

Terna, "Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea": premiati i vincitori

Gli Scatti d’Affari

Edison Energia: presentata la piattaforma di servizi per la casa "Risolve"

Gli Scatti d’Affari

Canevel Spumanti presenta il nuovo ‘San Biagio Brut Nature Valdobbiadene DOCG’

Gli Scatti d’Affari

Lenovo, presentata la mostra 'AI Yoga per Intelligenze Artistiche’

Gli Scatti d’Affari

GSR presenta Senstation on Ice 2024: l'evento invernale di Milano

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS: presentati i nuovi collegamenti autunnali Espresso Langhe-Monferrato e Assisi

Gli Scatti d’Affari

JAKALA 'Digital Coffee', nuovo appuntamento: focus sul ruolo dell'AI nella pianificazione media

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Tra Campovolo 2025 e teatri. La rivelazione su Certe Notti. "Non avevo..."

Liguabue rilancia

Tra Campovolo 2025 e teatri. La rivelazione su Certe Notti. "Non avevo..."


motori
Peugeot 406: da berlina familiare a protagonista d'azione nella saga "Taxxi"

Peugeot 406: da berlina familiare a protagonista d'azione nella saga "Taxxi"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.