Corporate - Il giornale delle imprese
Venezia, Alessandro Taverna in concerto per un evento sostenuto da Generali
L’evento ha lo scopo di raccogliere donazioni per la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, responsabile del Festival Internazionale di Musica
Il pianista Alessandro Taverna in concerto a Venezia per un evento sostenuto da Generali e Banca Generali Private
Venerdì 23 giugno 2023 alle ore 18.30 presso Palazzo Morosini di Venezia si terrà il concerto del pianista Alessandro Taverna, un evento speciale organizzato dalla Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro in collaborazione con Generali, Banca Generali Private e Leone Alato a sostegno del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro che terrà la sua 41ª edizione dal 25 agosto all’8 settembre 2023. In programma alcune tra le più significative pagine della storia della musica come Andante spianato e Grande polacca brillante op. 22 di Fryderyk Chopin, il celebre Claire de lune di Claude Debussy, la Parafrasi che Franz Liszt trasse da alcune arie dell’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi e la Rapsodia in blu di George Gershwin nella versione per pianoforte solo.
Per confermare il sostegno del territorio e delle sue eccellenze, Generali in Italia, insieme a Banca Generali Private e Leone Alato, promuove l’evento allo scopo di raccogliere donazioni per la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro che da 40 anni organizza il Festival Internazionale di Musica. La 41ª edizione della manifestazione culturale, che per il terzo anno consecutivo vede proprio Alessandro Taverna alla direzione artistica, sarà presentata pubblicamente venerdì 14 luglio.
Alessandro Taverna si esibisce nelle principali istituzioni musicali internazionali come il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, il Royal Festival Hall e Wigmore Hall di Londra, o il Konzerthaus di Berlino. Ha collaborato con prestigiose orchestre quali l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Royal Philharmonic Orchestra, la Danish National Symphony Orchestra, l’RTÉ National Symphony Orchestra of Ireland e molte altre. Dopo essersi affermato in prestigiose competizioni internazionali come il Piano-e-Competition negli Stati Uniti, i concorsi pianistici di Leeds, Londra, Hamamatsu, il Busoni di Bolzano, il Premio Venezia, il Premio Arturo Benedetti Michelangeli, nel 2012 ha ricevuto al Quirinale da Giorgio Napolitano il “Premio Presidente della Repubblica”, per meriti artistici e per la sua carriera internazionale.