Zurich: al via la terza edizione del Master "Talents for Future" dedicato ai giovani - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

Zurich: al via la terza edizione del Master "Talents for Future" dedicato ai giovani

Colio (Zurich): "Riconosciamo il valore dei giovani e ci impegniamo a creare un ambiente che favorisca il loro sviluppo e la loro crescita"

di Redazione Corporate

Zurich, lanciata la terza edizione del Master "Talent for Future" dedicato a figli o collaboratori degli agenti dipendenti: obiettivo è valorizzare la continuità generazionale

Zurich Italia conferma il proprio impegno nella formazione e nello sviluppo della nuova generazione di professionisti con il lancio della terza edizione del Master “Talents for Future”, il percorso formativo dedicato a 25 giovani talenti, figli o collaboratori di agenti della compagnia, selezionati per diventare i futuri protagonisti della rete agenziale Zurich.

Il master, della durata di otto mesi, rappresenta uno dei pilastri della strategia di Zurich per valorizzare la continuità generazionale e promuovere una leadership diffusa e consapevole sul territorio. Un’iniziativa concreta per accompagnare i giovani nella costruzione di una carriera nel mondo assicurativo, offrendo strumenti, competenze e visione per affrontare un mercato in costante trasformazione.

Durante l’evento di apertura, è avvenuto il simbolico passaggio di testimone tra i Talents 2024 e i nuovi partecipanti, alla presenza di Bruno Scaroni, Country CEO di Zurich Italia, e Michele Colio, Head of Distribution, Marketing & Customer. Un momento di confronto e condivisione che ha ribadito l’importanza del networking intergenerazionale e il valore dell’esperienza come leva formativa.

Il percorso didattico si articola in nove moduli formativi, condotti da docenti interni ed esterni, che abbracciano le principali aree di competenza per il ruolo di agente: risk management, consulenza emozionale alla vendita, bilancio e gestione agenziale, public speaking, uso di Salesforce e competenze digitali. Il tutto sarà integrato da un project work trasversale che accompagnerà i partecipanti fino alla presentazione finale alla Direzione Zurich.

Michele Colio, Head of Distribution, Marketing & Customer di Zurich Italia, ha commentato: “Le nuove generazioni rappresentano il futuro e portano con sé innovazione, energia e prospettive. In Zurich riconosciamo il valore dei giovani e ci impegniamo a creare un ambiente che favorisca il loro sviluppo e la loro crescita. Con Talents for Future riconfermiamo il nostro impegno ad investire in modo strutturato e duraturo nella crescita dei nostri futuri agenti, offrendo loro gli strumenti per affrontare con consapevolezza un ruolo sempre più strategico. La terza edizione nasce dall’ascolto e dall’evoluzione del percorso: vogliamo continuare a investire nel futuro della nostra rete, con l’obiettivo di costruire un ecosistema agenziale sempre più solido, innovativo e orientato al lungo termine”.

L’edizione 2025 introduce inoltre nuovi contenuti tecnici e sessioni pratiche, frutto dei feedback raccolti nelle edizioni precedenti, per rispondere con maggiore efficacia alle esigenze dei futuri agenti. Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo delle soft skill manageriali, con focus su leadership etica, capacità decisionale, gestione delle risorse, organizzazione del punto vendita e rafforzamento del senso di appartenenza alla rete Zurich.

“Talents for Future” non è solo un master, ma un progetto di visione a lungo termine che guarda al futuro della distribuzione assicurativa con spirito innovativo. In un contesto in cui la figura dell’agente evolve da semplice intermediario a vero e proprio consulente e imprenditore, Zurich scommette sulla formazione di qualità come leva per garantire continuità, innovazione e valore alla propria rete.

L’appuntamento con la nuova classe di talenti è solo all’inizio: per loro, gli otto mesi che verranno rappresentano un’opportunità unica per crescere, apprendere e contribuire attivamente alla trasformazione del settore.