A- A+
Economia
IA, traballa la leadership di Nvidia. Amd compra Zt Systems per 4,9 mld: sfida lanciata

Nvidia-Amd, la sfida mondiale sull'intelligenza artificiale è tutta in famiglia

La guerra dei chip è ufficialmente partita, Amd ha lanciato la sfida sull'intelligenza artificiale al colosso Nvidia con un'operazione del valore di quasi 5 miliardi destinata a cambiare gli attuali equilibri. Ma la clamorosa sfida mondiale per la leadership del settore in realtà è una specie di "faida", visto che i due ceo sono parenti. Jensen Huang (fondatore e ceo di Nvidia) e Lisa Su (presidente e ceo di Amd), probabilmente i due amministratori delegati più in vista nel mondo dei microprocessori in ambito di Intelligenza artificiale, sono addirittura cugini. L'operazione perfezionata da Amd è del valore di circa 5 miliardi di dollari. Advanced Micro Devices Inc. (Amd), - riporta Il Sole 24 Ore - ha deciso di acquistare il produttore di server ZT Systems.

Leggi anche: Intel non ha voluto investire 7 anni fa in OpenAi e ora arranca dietro ai leader del settore dei chip Nvidia e Amd

Una mossa strategica rilevante, nella lotta senza tempo per sfidare la leader del settore: Nvidia. Grazie all’accordo siglato in queste ore, ZT Systems - azienda con sede a Secaucus, New Jersey - prosegue Il Sole - diventerà parte del Data Center Solutions Business Group di Amd. Il colosso americano dei chip manterrà i team di progettazione e clienti dell’azienda e cercherà di vendere la divisione di produzione. Il prezzo di acquisto include un pagamento condizionale di 400 milioni di dollari in base a determinati traguardi. La transazione è composta per il 75% da contanti e per il 25% da azioni ordinarie Amd. Gli investitori di Amd hanno accolto con favore l’accordo, facendo salire le azioni fino al 4,2% a New York nella giornata di lunedì.






in evidenza
Festival del cinema di Venezia, Pedro Almodóvar vince il Leone d’oro. Italia d'argento con "Vermiglio"

Nicole Kidman assente, morta la mamma

Festival del cinema di Venezia, Pedro Almodóvar vince il Leone d’oro. Italia d'argento con "Vermiglio"


motori
Bosch espande la rete globale di ricarica elettrica, oltre un milione di stazioni disponibili

Bosch espande la rete globale di ricarica elettrica, oltre un milione di stazioni disponibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.