A- A+
Economia
Ozempic, il farmaco "miracoloso" fa volare Novo Nordisk. Battuta Lvmh, è l'azienda con più valore in Europa

Ozempic, il farmaco miracoloso soprattutto per gli utili di Novo Nordisk

Detto questo, sebbene non sia ancora chiaro se il farmaco sia miracoloso contro l’obesità è invece chiarissimo che sia perfetto per i risultati economici della casa farmaceutica danese Novo Nordisk. L’azienda con una valutazione da quasi 400 miliardi di euro, è diventata la società europea di più alto valore insieme a LVMH, il gruppo francese del lusso.

Ma questo boom sta impattando fortemente sulla corona, la valuta danese, e quindi sull’economia del paese e sul rapporto euro/corona. Il valore delle azioni è cresciuto del 34 per cento dall’inizio del 2023. E’ sorprendente vedere come la valutazione dell’azienda abbia superato l’intero PIL danese (370 miliardi di euro). Nel primo semestre 2023 Novo Nordisk ha fatto utili per per 5,2 miliardi di euro. Nei primi tre mesi del 2023 l’economia danese è cresciuta dell’1,9 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, di cui l’1,7 per cento grazie a Big Pharma.

Ozempic, un successo che si riflette anche sul cambio euro/corona

L’enorme richiesta dell’Ozempic in particolare ha fatto convertire moltissimi dollari in corone danesi che di conseguenza hanno aumentato il loro valore perchè sempre più ricercate. Il rischio che le autorità danesi hanno percepito era quello di violare l’accordo di cambio (2,25) fatto con l’Unione Europea. Per questo la Banca centrale danese ha continuato ad alzare i tassi anche per rendersi meno attrattiva per gli investitori stranieri rispetto all’area dell’euro. Tutto ciò ha fatto si che i danesi stiano pagando mutui con tassi meno alti dei restanti cittadini dell’eurozona e questo grazie anche all’Ozempic. Un farmaco che sta creando in patria ricchezza, posti di lavoro e attrattività per gli investitori.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronadanimarcadiabetenovo nordiskozempic





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.