A- A+
Economia
PENSIONI: FILLEA, SENZA CORREZIONI APE SOCIALE E' TRUFFA PER OPERAI EDILI
SCHIAFFO 2 - Tito Boeri, presidente dell'Inps. Non piace a nessuno di quelli al governo, a Matteo Salvini per primo. Invece di resistere meglio andare a casa subito. Le dimissioni sarebbero un bel gesto.

Pensioni: Boeri, pronti ad abolire un privilegio sindacalisti


"Abbiamo intenzione di intervenire sui privilegi di alcune categorie. Cominceremo con una circolare che interviene su un privilegio che i sindacalisti si sono concessi: alla fine della loro carriera hanno versato copiosamente contributi per rimpinguare la loro posizione previdenziale", con l'effetto di aumentare l'importo della pensione percepita. Lo ha annunciato il presidente dell'Inps, Tito Boeri, durante la registrazione di 'Nemo Nessuno escluso' in onda questa sera su Rai2, di cui viene fornita un'anticipazione. La circolare sara' emanata a giorni; e' ora al vaglio del ministero del Lavoro. Su questa situazione che riguarda alcuni casi di Pensioni di sindacalisti "saremo in grado di intervenire perche' e' un trattamento diverso da quello riservato a tutti gli altri lavoratori. Io mi auguro - ha aggiunto Boeri - che i sindacati accolgano questa come una notizia positiva perche' vuol dire intervenire su una situazione che li ha posti in una condizione diversa rispetto agli altri lavoratori"


PENSIONI: FILLEA, SENZA CORREZIONI APE SOCIALE E' TRUFFA PER OPERAI EDILI


Senza interventi correttivi sui criteri di ingresso all'Ape social "l'Ape Agevolata per gli operai edili sarà inesigibile. Sostanzialmente una truffa". La denuncia arriva dal segretario generale della Fillea Cgil Alessandro Genovesi che si scaglia contro i criteri previsti dalla legge di stabilità che prevedono 36 anni di contributi di cui fli ultimi 6 continuativi. A conti fatti, per i sindacato, "a fronte di almeno 23 mila operai edili con più di 63 anni che stanno sulle impalcature, esposti più di altri ad infortuni gravi e spesso mortali, potranno accedere all'Ape Agevolata teoricamente meno di 500 operai", calcola ancora la Fillea che spiega come in questo numero siano perlo più compresi "operai di imprese strutturate che, facendo ora i capi cantiere, coordinando magari lavori esteri, grazie anche alle buone relazioni sindacali, sono già scesi dalle impalcature''. Invece "alle migliaia di operai di aziende piccole, di 2-3 dipendenti, alle migliaia di operai che cambiano spesso datore di lavoro, il Governo sulla carta riconosce che sono lavoratori impegnati in attività gravose e pericolose, ma nella pratica li lascia fino a 70 anni sulle impalcature o a trasportare carichi pesanti o a stare 8 ore con il martello pneumatico nelle mani''.


PENSIONI: DI BATTISTA, APPLICARE LEGGE FORNERO ANCHE AI PARLAMENTARI


"Vogliamo applicare la Legge Fornero anche alle PENSIONI dei parlamentari. Così, forse, la aboliranno anche ai cittadini!". Lo scrive su Twitter Alessandro Di Battista, deputato del Movimento 5 Stelle.

Tags:
pensionipensioni boeriboeri pensioniriforma pensioniriforma pensioni boeriboeri riforma pensionipensioni sindacalistiriforma pensioni newspensioni news





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.