Economia

Polo SACE SIMEST (CDP): con Decreto Crescita, finanza agevolata per le imprese

Finanziamenti per l’internazionalizzazione e del Fondo di Venture Capital: i due strumenti di SACE SIMEST per crescita e internazionalizzazione delle imprese

La conversione in Legge del “Decreto Crescita” amplia le geografie di operatività dei Finanziamenti per l’internazionalizzazione e del Fondo di Venture Capital, strumenti che SIMEST gestisce per conto del MISE. Le novità al via dopo i decreti attuativi

La conversione in Legge del “Decreto Crescita” amplia la platea delle imprese che possono rivolgersi al Polo SACE SIMEST per intraprendere e rafforzare – a condizioni vantaggiose – il percorso di crescita internazionale. La norma allarga, infatti, le geografie di operatività di due strumenti di finanza agevolata che SIMEST gestisce per conto del MISE: i Finanziamenti per l’Internazionalizzazione e il Fondo di Venture Capital. Le novità diverranno operative una volta emanati i decreti attuativi.

Polo SACE SIMEST: Finanziamenti per l’Internazionalizzazione

Si tratta di strumenti agevolati diretti alla promozione, sviluppo e consolidamento delle imprese italiane – soprattutto PMI – nei Paesi extra-UE.  La norma ne estende l’operatività – nel rispetto della normativa sugli aiuti di Stato – anche all’interno dell’Unione. Vi saranno pertanto maggiori opportunità per le aziende italiane di beneficiare di risorse a tasso vantaggioso (pari a giugno 2019 allo 0,089% annuo).

Polo SACE SIMEST: Fondo di Venture Capital

Si tratta di un Fondo che si affianca alle risorse proprie SIMEST nell’ingresso nel capitale di controllate estere di gruppi italiani. Nato per operare limitatamente alle “aree geografiche di interesse strategico”, da oggi allarga il suo campo di azione a tutti i Paesi Extra-UE. Pertanto, tutte le iniziative delle imprese italiane di investimento diretto estero al di fuori dell’Unione, potranno beneficiare dell’ottimizzazione del funding, grazie alle condizioni agevolate e all’assenza di richiesta di garanzie.