Economia
Price cap, trovato l'accordo: tetto al prezzo del gas a 180 euro a megawattora
Price cap gas/ L'Europa alla fine ce l'ha fatta e ha trovato l'intesa: tetto al prezzo a 180 euro. Il ministro Fratin esulta: "Una vittoria dell'Italia"
Il limite di offerta dinamica sarà inoltre disattivato automaticamente, in qualsiasi momento, se un'emergenza regionale o dell'Unione è dichiarata dalla Commissione europea secondo la regolamentazione sulla sicurezza dell'approvvigionamento, in particolare in una situazione in cui la fornitura di gas è insufficiente per soddisfare la domanda di gas, "razionamento". Il regolamento prevede un meccanismo di sospensione qualora vengano individuati rischi per la sicurezza dell'approvvigionamento energetico, la stabilità finanziaria, i flussi di gas all'interno dell'Ue o rischi di aumento della domanda di gas.
La Commissione, l'Esma e l'Acer monitoreranno e riesamineranno costantemente il funzionamento del meccanismo di correzione del mercato dal giorno dell'entrata in vigore del regolamento, il primo febbraio 2023. In qualsiasi momento, quando si concretizzeranno tali rischi o turbative del mercato, la Commissione adotterà un decisione di esecuzione di sospendere il meccanismo di correzione del mercato.
Il meccanismo di correzione del mercato sarà sospeso, in particolare se la domanda di gas aumenta del 15% in un mese o del 10% in due mesi, le importazioni di Gnl diminuiscono in modo significativo o il volume scambiato sul Ttf diminuisce in modo significativo rispetto allo stesso periodo di un anno fa. La decisione di sospensione sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Ue ed entrerà in vigore il giorno successivo.
Entro il 23 gennaio 2023, Esma e Acer pubblicheranno un rapporto sui dati preliminari relativo all'introduzione del meccanismo di correzione del mercato. Valuteranno gli effetti del meccanismo di correzione del mercato sui mercati finanziari ed energetici e sulla sicurezza dell'approvvigionamento, per verificare se gli elementi chiave e la portata del meccanismo di correzione del mercato siano ancora adeguati alla luce del mercato finanziario ed energetico e della sicurezza dell'evoluzione dell'offerta e presenta relazioni alla Commissione entro il primo marzo 2023.