Economia

Produzione industriale, a giugno +8,2%. Istat: "Spesa famiglie stile precrisi"

si segnala il rallentamento rispetto al 41,6% di maggio. L'istituto: "Prosegue il miglioramento della fiducia delle imprese"

Produzione industriale, a giugno +8,2%. Istat: "Spesa famiglie stile precrisi"

Rallenta la ripresa della produzione industriale che a giugno sale dell'8,2% rispetto a maggio quando segnò il +41,6%. Lo rileva l'Istat, spiegando che l'aumento mensile "segue quello eccezionale" registrato nel mese precedente dopo il crollo dovuto all'emergenza Covid-19. Su base annua, il calo è del 13,7% (dato corretto per gli effetti di calendario). L'Istat spiega che tutti i comparti sono in crescita congiunturale, ad eccezione di quello della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici, in leggera flessione. Sebbene in recupero, i livelli produttivi restano ancora distanti da quelli prevalenti prima dei provvedimenti legati all'emergenza sanitaria; rispetto a gennaio la produzione risulta inferiore, al netto dei fattori stagionali, di oltre 13 punti percentuali. 

L'Istat: "Crescita degli acquisti di beni vicino ai livelli pre-crisi"

"Gli indici della produzione industriale a maggio e giugno hanno segnalato una ripresa dell'attività e, a luglio, è proseguito il miglioramento della fiducia delle imprese". Così l'Istat nella nota mensile. "A giugno, si è registrata - prosegue l'Istituto - un'ulteriore marginale riduzione dell'occupazione in presenza di un ritorno alla ricerca del lavoro e - sottolinea - una crescita degli acquisti di beni delle famiglie, tornati molto vicini ai livelli pre-crisi".