A- A+
Economia
Rcs, altro che Toro: il lodo Solferino preoccupa Cairo. Rischio da 300 milioni
Urbano Cairo (Lapresse)

L’istituto di credito, tramite il suo advisor Imi, divisione corporate&investment banking del campione nazionale bancario, aveva avallato la vendita e ora si ritroverebbe con un closing “nullo e invalido”? E quale player straniero si affiderebbe di nuovo ai servizi della banca guidata da Carlo Messina se dovesse vincere Cairo?

Dunque, a Intesa converrebbe quasi che il lodo veda soccombere l’imprenditore pupillo di Berlusconi. Cairo intanto aspetta, sapendo che se dovesse perdere – e la possibilità c’è, perché altrimenti si metterebbe a rischio un’infinità di contratti già siglati trincerandosi dietro il principio dello stress finanziario – si ritroverebbe a dover racimolare come minimo 300 milioni quando negli ultimi tre anni ha realizzato in media 61 milioni di profitti all'anno.

Che cosa potrebbe fare a quel punto? Un aumento di capitale? O non sarà che dietro il cambio di governance con il voto maggiorato (oggi Cairo detiene il 65,3% dei diritti) si nasconde la volontà di fare cassa diluendo il suo pacchetto azionario ma mantenendo il controllo di Rcs proprio per fronteggiare il futuro esborso di capitale? Ai posteri...

Commenti
    Tags:
    rcsurbano cairolodo solferinoblackstoneutile rcsvoto maggiorato rcs




    
    in evidenza
    Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

    MediaTech

    Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


    motori
    Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

    Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.