A- A+
Economia
Recordati, shopping britannico: compra Eusa Pharma Uk per 750 milioni
Andrea Recordati, nuovo Presidente 

Il deal contribuirà nel 2023 ai conti di Recordati con ricavi pari ad oltre 150 milioni e un Ebitda pari a circa 50 milioni 

Shopping britannico per Recordati che sale subito in borsa dopo l'annuncio al mercato. Il colosso farmaceutico italiano che ieri ha nominato Andrea Recordati presidente e Robert Koremans amministratore delegato, ha firmato un accordo per l'acquisizione di Eusa Pharma Uk, una società farmaceutica specialistica globale con sede nel Regno Unito, focalizzata su malattie rare e oncologiche di nicchia e controllata da fondi gestiti da EW Healthcare Partners.

Recordati, spiega una nota del gruppo quotato a Piazza Affari, acquisirà Eusa Pharma per un valore dell'operazione (enterprise value) pari a 750 milioni di euro; il pagamento del corrispettivo sarà finanziato attraverso la liquidità esistente e un finanziamento ponte interamente sottoscritto da JP Morgan e Mediobanca.

Eusa Pharma è stata fondata nel marzo 2015 ed è cresciuta rapidamente diventando una primaria società farmaceutica con un portafoglio di 4 prodotti nel segmento delle malattie oncologiche rare e di nicchia con circa 130 milioni di ricavi netti nei 12 mesi precedenti il 30 giugno 2021 e indebitamento netto, alla stessa data, pari a circa 26 milioni.

L'azienda ha operazioni commerciali in Emea e negli Stati Uniti, nonchè una presenza in altri mercati internazionali. La società impiega oltre 200 persone, possiede una solida cultura incentrata sul paziente e vanta una profonda competenza nelle proprie aree terapeutiche.

L'operazione fornirà a Recordati un portafoglio di prodotti farmaceutici per le malattie rare che si prevede contribuirà nel 2023 con ricavi pari ad oltre 150 milioni e un Ebitda pari a circa 50 milioni. Il closing dell'operazione è soggetto alle autorizzazioni regolamentari e si prevede avvenga nella prima metà del 2022. L'operazione non modifica la politica dei dividendi di Recordati; confermato il payout ratio al 60% dell'utile netto consolidato.

Commenti
    Tags:
    eusa pharma ukrecordati




    
    in evidenza
    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    Nuova Diletta Leotta

    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


    motori
    Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

    Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.