Economia

SAVE 2019: in viaggio verso un futuro sostenibile a bordo del Discovery truck

Al via la II edizione di SAVE: sostenibilità, azione, viaggio ed esperienza in tour in Italia grazie a Intesa Sanpaolo, Museo del Risparmio, BEI e Scania

La II edizione del SAVE Tour 2019 prenderà il via oggi da Torino: 21 tappe dal Nord alle isole con l’obiettivo di educare all’uso consapevole delle risorse economiche e ambientali e a ridurre gli sprechi. Le interviste di Affaritaliani.it ai relatori.

La seconda edizione del SAVE Tour, realizzato da Museo del Risparmio, BEI Institute e Scania con la collaborazione di Intesa Sanpaolo prenderà il via oggi da Torino, città dove ha sede il Museo del Risparmio, e si svolgerà a bordo di un veicolo Scania di ultimissima generazione (il Discovery truck), allestito come un vero e proprio laboratorio interattivo e itinerante.

La sostenibilità e le sue implicazioni sul sistema sociale ed economico stanno conquistando ogni giorno di più l’attenzione di giovani e giovanissimi, desiderosi di vivere in un futuro caratterizzato da benessere sociale e ambientale. Per questo motivo, dopo il successo della prima edizione che ha visto il coinvolgimento lo scorso anno di oltre 10.000 studenti in otto regioni, quest’anno il progetto S.A.V.E. (Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza) vedrà una partecipazione ancora maggiore delle scuole primarie e secondarie anche grazie ad un protocollo di intesa sottoscritto con il MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

SAVE 2019 (sostenibilità, azione, viaggio, esperienza), verso un futuro sostenibile: il Discovery truck Scania

Il Discovery truck sarà un vero e proprio “Museo su ruote”: un veicolo messo a disposizione dalla società svedese di veicoli industriali Scania, dove i giovani ospiti saranno guidati da tutor in tre percorsi tematici e giochi interattivi studiati per un primo approccio alle tematiche finanziarie, alla sostenibilità e all’economia circolare, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di comportamenti virtuosi da parte dei cittadini di oggi e di domani.

Curati dal Museo del Risparmio e frutto di una condivisione con il BEI Institute (Gruppo Banca europea per gli investimenti) e Scania stessa, i percorsi e i laboratori affronteranno il tema della scarsità delle risorse, siano esse naturali o finanziarie, e porteranno a riflettere sull’importanza di impegnarsi nella lotta contro gli sprechi.
Poiché la strada verso un futuro sostenibile è da percorrere tutti insieme, gli studenti non saranno i soli ad essere coinvolti: nelle ore pomeridiane il Discovery Truck aprirà i suoi laboratori e giochi anche ai cittadini di ogni età.

SAVE 2019 (sostenibilità, azione, viaggio, esperienza), verso un futuro sostenibile: la "Foresta SAVE"

Alle classi che prenderanno parte al progetto e ai cittadini che si aggiudicheranno il titolo di “Campione del Riciclo”, dimostrando di conoscere le regole della raccolta differenziata, verrà fatto un dono speciale: un albero di cacao. L’arbusto andrà ad arricchire la già presente “Foresta SAVE”, una piantagione in Camerun che dimostra come consapevolezza e progettualità possano avere un’influenza positiva sull’ambiente, sul futuro e sul benessere di tutta la società. I 250 alberi di cacao non solo compenseranno le emissioni di 13.750 kg di CO2 ma costituiranno anche una fonte di reddito per gli agricoltori che potranno commerciare in circuiti locali i frutti e i prodotti derivati dalla loro trasformazione.

Chi pianta e riceve in custodia un albero potrà seguire la storia del contadino che se ne prende cura, saprà esattamente dove il suo albero è stato piantato, potrà personalizzarlo dandogli un nome e affidandogli un messaggio, quantificare la CO2 catturata e attraverso alcune foto potrà monitorarne la crescita, ma anche consultare in tempo reale il meteo locale, conoscere i proprietari degli alberi vicini, accedere al diario dell’albero per restare aggiornato su quanto avviene nella foresta.

Una scelta in linea con i messaggi promossi dal progetto e che afferma ancora una volta l’impegno concreto dei partner promotori contro il cambiamento climatico.

Il Discovery truck si fermerà tre giorni in ogni città toccata dal tour (elenco nella scheda in allegato) e l’evento conclusivo si terrà a Napoli, nell’aprile 2020.

SAVE 2019 (sostenibilità, azione, viaggio, esperienza), verso un futuro sostenibile: il punto di vista di Intesa Sanpaolo

Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo, ha commentato: "Nel suo secondo viaggio il S.A.V.E. truck partirà da Genova, si fermerà in Sardegna, approderà in Sicilia e risalirà la penisola attraverso la Calabria per terminare il suo percorso a Napoli. Siamo sempre più convinti che il nostro impegno per la sostenibilità e nel sociale debba esprimersi attraverso iniziative in grado di raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo. S.A.V.E.  si rivolge agli studenti di ogni ordine e grado, ma è anche aperto alla cittadinanza e alle comunità che lo accoglieranno. Se togliamo i puntini, SAVE significa risparmiare. L’accurata gestione delle risorse dovrebbe infatti essere alla base del nostro agire quotidiano. Per questo è importante acquisire tale abitudine fin da ragazzi e spesso accade che siano proprio i ragazzi a sensibilizzare i genitori e la loro famiglia. Ci auguriamo che il progetto sia sostenuto dalle energie di tutte le istituzioni e le persone che ne condivideranno i principi, perché solo così potremo definirlo un successo”.

SAVE 2019 (sostenibilità, azione, viaggio, esperienza), verso un futuro sostenibile: l'intervista di Affaritaliani.it a Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo

vlcsnap 1594 05 02 14h45m51s992

Gros-Pietro (Intesa Sanpaolo): "SAVE comincia con sostenibilità"

Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani.it: “SAVE è un’iniziativa di educazione finanziaria ampia: significa sostenibilità, azione, viaggio ed esperienza; si parla di risparmio nell’accezione di programmare il consumo, gli investimenti e la disponibilità del proprio denaro. SAVE comincia con sostenibilità: non di tratta solo di denaro, ma di tutte le risorse a disposizione dell’umanità. Il filo conduttore che lega i temi di questa seconda edizione è l’educazione all’uso consapevole delle proprie disponibilità. Per questo bisogna partire dai giovani. Siamo grati al MIUR per aver sensibilizzato le classi”.

SAVE 2019 (sostenibilità, azione, viaggio, esperienza), verso un futuro sostenibile: il punto di vista di Italscania

Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore delegato di Italscania, ha affermato: “Siamo molto orgogliosi di essere nuovamente tra i promotori di questo progetto itinerante di educazione e sensibilizzazione Il settore dei trasporti ha grandi responsabilità nei confronti delle generazioni future, siamo quindi pronti a fare la nostra parte nel guidare, attraverso azioni concrete, il cambiamento verso un futuro sostenibile. Le nuove generazioni hanno un ruolo determinante in questa transizione, è quindi di fondamentale importanza diffondere una cultura improntata sul rispetto del clima e dell’ambiente per garantire un cambio culturale da parte di tutti”.

SAVE 2019 (sostenibilità, azione, viaggio, esperienza), verso un futuro sostenibile: l'intervista di Affaritaliani.it a Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore delegato di Italscania

vlcsnap 5628 05 23 05h46m56s388

Fenoglio (Italscania): "Il Discovery Truck SAVE trasporta cultura"

Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore delegato di Italscania, ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani.it: “Il Discovery Truck SAVE è un veicolo industriale ecologico altamente performante che trasporta cultura, gioco ed entusiasmo, non merce. Cerchiamo di fare in modo che si capisca che la sostenibilità economica è importante per la sostenibilità ambientale. Siamo felici di coinvolgere 10mila ragazzi e 10mila famiglie: la sostenibilità finanziaria ed economica è cultura e la cultura non si compra: si conquista con azioni (anche individuali) che coinvolgono tutta la popolazione. Lo spirito di SCANIA è fornire prodotti ecologici e far capire che la sostenibilità è un asset importante per il futuro. Senza sostenibilità, nel futuro non ci sarà vita”.

SAVE 2019 (sostenibilità, azione, viaggio, esperienza), verso un futuro sostenibile: il punto di vista di BEI, la Banca Europea degli Investimenti

Dario Scannapieco, Vicepresidente della BEI, ha detto: “Sono particolarmente soddisfatto che continui l’impegno del Gruppo BEI in questa iniziativa, perché educazione e sensibilizzazione alle tematiche finanziarie e ambientali sono un processo indispensabile per il progresso”.

Miguel Morgado, Direttore della BEI per Italia, Malta e Balcani, presente oggi alla cerimonia di partenza del SAVE tour, ha concluso:“Questa è un’iniziativa che combina finanza, industria della mobilità, ambiente ed educazione, volta a promuovere comportamenti positivi per quanto riguarda risparmio ed economia circolare, una delle aree fondamentali della BEI nell’ambito del cambiamento climatico”.

SAVE 2019 (sostenibilità, azione, viaggio, esperienza), verso un futuro sostenibile: l'intervista di Affaritaliani.it a Miguel Morgado, Direttore della BEI per Italia, Malta e Balcani

vlcsnap 4802 02 13 23h10m31s960
Morgado (BEI): "I temi fondamentali di SAVE sono i medesimi di BEI"

Miguel Morgado, Direttore della BEI per Italia, Malta e Balcani ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani.it: “SAVE è un progetto che riguarda temi fondamentali per la BEI: il risparmio, la sostenibilità, l’educazione. Mette insieme l’educazione, la finanza e il trasporto mobile responsabile. SAVE conta sul sostegno finanziario e logistico di BEI: è un’esperienza che contribuisce alla formazione di valori positivi nei giovani. I due concetti fondamentali di questa edizione sono risparmio e ambiente: dobbiamo passare da un’economia lineare ad un’economia circolare in cui le risorse vengono riutilizzate e risparmiate. La BEI assume, come strategia fondamentale del contrasto al cambiamento climatico, proprio l’economia circolare”.