Economia
Scandalo Libor: 6 banche patteggiano quasi 6 mld dlr di multa
Sei grandi banche hanno patteggiato multe per quasi 6 miliardi di dollari complessivi per chiudere le inchieste per manipolazione dei tassi di cambio e del tasso Libor aperte dalle autorita' statunitensi. Tra gli istituti coinvolti figurano Ubs, Citicorp, JpMorgan, Barclays e Royal Bank of Scotland.
Con l'accordo raggiunto si cerca di voltare pagine al termine di un'indagine che va avanti da anni. Quattro banche si dichiarano colpevoli di manipolazione dei cambi mentre la quinta, UBS, ha ricevuto l'immunità sul caso. Secondo quanto riporta il Wall Street Jourunal, il gruppo svizzero si dichiarerà però colpevole di manipolazione del Libor dopo che le autorità hanno stabilito che la banca ha violato un precedente accordo per risolvere le accuse di cattiva condotta.
Le cinque banche pagheranno per l'esattezza 5,6 miliardi di dollari a vari stati e alle autorità inglesi e americane per risolvere la disputa sui cambi e sul Libor.
Bank of America non rientra nell'accordo con il Dipartimento di Giustizia e metterà invece 205 milioni di dollari alla Fed per risolvere l'indagine della banca centrale sui cambi.