Economia
Tecno annuncia a Piazza Affari il nuovo piano strategico triennale 2018-2020
All'azienda il Premio di Deloitte, Altis Università Cattolica ed Elite Borsa Italiana. Altre 120 figure professionali in organico entro i prossimi mesi
Le nuove linee di guida del nuovo piano triennale 2018-2020 di Tecno sono state annunciate oggi in occasione del Premio “Deloitte Best Managed Companies”, riconoscimento rivolte alle aziende che si sono distinte per strategia, competenze ed impegno verso le persone e performance. “Il premio ricevuto oggi è uno stimolo in più nel perseguire gli obiettivi previsti dal nostro piano di sviluppo, che prevede, entro il 2020, una crescita sia per linee interne che esterne”.
Lo ha dichiarato ad Affaritaliani.it il fondatore e presidente di Tecno, Giovanni Lombardi, in occasione della cerimonia finale del premio. Le aziende sono state premiate in Borsa Italiana nell’ambito dell’iniziativa di Deloitte sostenuta da Altis Università Cattolica, da Elite, il progetto del London Stock Exchange Group che supporta lo sviluppo e la crescita delle imprese ad alto potenziale, e da Confindustria.
Tecno, gruppo industriale che ha lanciato in Italia il servizio di Control Energy Management e conta oltre 2500 aziende clienti in tutti i settori produttivi, è stata premiata assieme a realtà come: Afv Beltrame, Alfaparf Group, Antares Vision, Biesse, Cioccolati Italiani (Gesa), Clai, Colcom Group, Dileo Pietro, Elemaster, Elica, Engineering, Faresin Industries, Farnese Vini, Ferrari F.lli Lunelli, Filoblu, Fratelli Carli, Fratelli Ibba, Gessi, Gruppo Sabelli, iGuzzini, Irritec, Kartell, Loccioni, Nice, Recordati, Sanlorenzo, Tapì, Trime e Unogas.
Il premio è stata l'occasione per Lombardi per annunciare alla comunità finanziaria le linee guida del nuovo piano triennale dell’azienda.
“Nella crescita per linee interne -ha spiegato Lombardi- puntiamo ad incrementare il cross selling di nostri servizi, sempre più innovativi e competitivi, a clienti ormai decennali e fidelizzati. E anche in quest'ottica abbiamo lanciato ad inizio del 2018 “Talents”, il progetto che prevede nel giro dei prossimi 24 mesi l'ingresso di 120 nuove figure in azienda. In pochi mesi già sono entrate 30 nuove risorse.
Nella crescita per linee esterne puntiamo invece ad un piano di acquisizioni, nuovi brevetti e nuovi prodotti con l'obiettivo di una crescita sostenibile e duratura. Sono 4 i dossier in fase di valutazione che interessano il mercato interno e 3 quelli relativi all’estero (2 aziende tedesche e una francese).
Con il nostro team di Control Energy Manager accompagniamo i clienti nelle diverse fasi, da quella preliminare, quando gli esperti valutano e quantificano il risparmio ottenibile, a quelle successive, quando si procede all’elaborazione della strategia o dell’intervento tecnologico da adottare”.
Tecno è stata l'unica azienda selezionata quest'anno da Deloitte per lo studio dedicato alle prospettive globali per le aziende del Mid Market. Come racconta la scheda di Deloitte, la mission di Tecno è quella di “affiancare le aziende nell’analisi dei costi energetici, nella definizione degli strumenti per il monitoraggio dei consumi, grazie ad un bouquet di prodotti, hardware e software brevettati, che permettono di far emergere gli interventi di efficientamento energetico da realizzare per essere più competitivi”.
L’azienda, fondata nel 1999, è leader nei servizi alle imprese per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale in chiave di Industria 4.0. Ha sedi in Italia, a Milano, Bologna e Napoli, e all’estero a Berlino e Parigi.
Tecno è anche in Elite, il programma internazionale nato in Borsa Italiana nel 2012 in collaborazione con Confindustria e dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido ed una chiara strategia di crescita ed è un'azienda fortemente impegnata nel mecenatismo. Tecno, infatti, sostiene anche Rivelazioni-Finance for Fine Arts: il progetto promosso da Borsa Italiana, e realizzato nelle prime due edizioni alla Pinacoteca di Brera di Milano e alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, finalizzato al reperimento di risorse per il restauro e la digitalizzazione di opere d’arte provenienti dai più importanti musei italiani, che vengono riportate a una migliore leggibilità e restituite in modo permanente alla fruizione collettiva.