A- A+
Economia
Tim, variabile voto nel futuro. La "Netflix latina" di Bollorè guarda a FI
Foto LaPresse

Chi? Il mercato paneuropeo fino a pochi anni fa era in mano a pochi grandi gruppi (oltre a Vivendi se lo disputavano Sky, Liberty Global/Discovery, Orange e Deutsche Telekom), ma da qualche tempo sul settore sono sbarcate anche le americane Amazon e Netflix e, dallo scorso anno, anche Xavier Niel, patron di Eliad e prossimo a sbarcare in Italia come quarto gestore telefonico mobile, che ha rilevato con Mediawan il produttore televisivo francese Groupe AB per 270 milioni di euro.

Escludendo dal novero di possibili partner gli altri gruppi francesi come pure la tedesca Deutsche Telekom (diretta concorrente di Tim), se Bolloré dovrà dire addio ad ogni ipotesi di accordo con Silvio Berlusconi, non gli resterà che provare ad andare a bussare alla porta di due americani come Bob Iger (visto che nel frattempo Rupert Murdoch ha ceduto Sky Plc al gruppo Walt Disney, guidato appunto da Iger) o di John Malone (cui fanno capo Liberty Global, Liberty Media e Discovery Communications). Una prospettiva certamente non più agevole di un eventuale accordo italo-francese, per quanto condizionato dalle condizioni poste dalla famiglia Berlusconi.

Luca Spoldi

Tags:
telecom italiatimvivendimediaset





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.