A- A+
Economia
Ucraina, la locomotiva d'Ue annaspa: il Pil tedesco cala a sorpresa dello 0,2%

Ma non solo Berlino. Anche l'economia svedese ha registrato un'inaspettata contrazione nel quarto trimestre, con un calo del Pil dello 0,6%, secondo una stima preliminare dell'ufficio statistico nazionale Scb. Gli economisti si aspettavano un aumento medio dello 0,2% rispetto al trimestre precedente. Nel 2022 la crescita annuale della Svezia dovrebbe essere superiore del 2,4% rispetto al 2021.

Nelle sue ultime previsioni pubblicate a fine novembre, la banca centrale svedese ha previsto una crescita del 2,7% nel 2022, seguita da una recessione dell'1,2% nel 2023, prima di riprendere la crescita a un livello basso (1%) nel 2024. L'economia svedese, molto sensibile alla situazione economica a causa del peso delle esportazioni, ha mostrato segni di debolezza negli ultimi mesi.

L'inflazione ha toccato un nuovo massimo trentennale del 12,3% a dicembre e la corona svedese ha raggiunto il livello più basso rispetto all'euro dalla creazione della moneta unica, con meno di 11 corone per euro. La valuta svedese è inoltre al livello più basso rispetto al dollaro da diversi decenni.

Pil, il deficit commerciale italiano supera i -25 miliardi 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
germaniapilucraina





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.