Economia

Ucraina, la locomotiva d'Ue annaspa: il Pil tedesco cala a sorpresa dello 0,2%

Il prodotto interno lordo delle Germania si è ridotto dello 0,2% negli ultimi tre mesi del 2022, dopo un’espansione dello 0,4%

Ma non solo Berlino. Anche l'economia svedese ha registrato un'inaspettata contrazione nel quarto trimestre, con un calo del Pil dello 0,6%, secondo una stima preliminare dell'ufficio statistico nazionale Scb. Gli economisti si aspettavano un aumento medio dello 0,2% rispetto al trimestre precedente. Nel 2022 la crescita annuale della Svezia dovrebbe essere superiore del 2,4% rispetto al 2021.

Nelle sue ultime previsioni pubblicate a fine novembre, la banca centrale svedese ha previsto una crescita del 2,7% nel 2022, seguita da una recessione dell'1,2% nel 2023, prima di riprendere la crescita a un livello basso (1%) nel 2024. L'economia svedese, molto sensibile alla situazione economica a causa del peso delle esportazioni, ha mostrato segni di debolezza negli ultimi mesi.

L'inflazione ha toccato un nuovo massimo trentennale del 12,3% a dicembre e la corona svedese ha raggiunto il livello più basso rispetto all'euro dalla creazione della moneta unica, con meno di 11 corone per euro. La valuta svedese è inoltre al livello più basso rispetto al dollaro da diversi decenni.

Pil, il deficit commerciale italiano supera i -25 miliardi