UniCredit: cordata Poste-Cdp-Anima per Pioneer. Rumors
Il colosso postale guidato da Francesco Caio arruola Citigroup come advisor
Poste Italiane sta lavorando alacremente alla manifestazione di interesse per l'acquisizione di Pioneer da UniCredit. I termini per farsi avanti scadono il prossimo 19 settembre e la societàguidata da Francesco Caio non si presenterà da sola. L'operazione che si profila, scrive Il Sole 24 ore, è decisamente tra parti correlate: Poste si presenterà in cordata con Cdp e con Anima, la societa' dell'asset management controllata dal gruppo dei recapiti con un 10,3% (il controllo e' esercitato attraverso un patto parasociale con Banca Popolare di Milano).
Nei prossimi giorni, probabilmente entro la settimana, verra' formalizzato il mandato a Citi per assistere la cordata nell'offerta a Pioneer. L'interesse di Cdp a entrare direttamente in partita, rilevando una quota del capitale di Pioneer e condividendo la governance, punta a individuare nuovi investimenti che aumentino i rendimenti del capitale investito, visto che ormai la raccolta postale in un'era di tassi zero ha ben poco da inventarsi per avere più appeal.
Ma la Cdp ha anche la necessità di diversificare il portafoglio delle partecipazioni. Il ruolo di Anima e' quello di player che possiede il know-how sul business. L'obiettivo e' quello di dare vita, mettendo a fattor comune gli altri asset di Poste nel risparmio gestito, a uno dei principali player del settore in Italia. Tra i concorrenti che stanno guardando al dossier, oltre ad Allianz, Amundi, Axa, ci sarebbero anche i fondi Franklin e Aberdeen.