A- A+
Economia
UniCredit nel mirino di Scholz: "Atto ostile l'ingresso in Commerzbank". Germania pronta a tutto per fermare l'Italia

ANDREA ORCEL

UniCredit scala Commerbank, Scholz: "Atto ostile". I possibili scenari che fanno tremare Berlino

La Germania sta cercando in tutti i modi di fermare UniCredit che sta letteralmente scalando la seconda banca tedesca. Il gruppo italiano è di fatto già salito al 21% in Commerzbank e ha chiesto alla Bce l'autorizzazione per salire fino al 29,9%, a un soffio dalla soglia dell’Opa. Chi si aspettava un dietrofront su Commerzbank da parte di UniCredit, o quanto meno una posizione attendista, - riporta Il Sole 24 Ore - è rimasto spiazzato. Perché nonostante l’annunciato stop alla vendita di nuove azioni da parte del Governo tedesco - che detiene il 12% di Commerzbank - UniCredit dimostra di non voler mollare la presa. E anzi rilancia e sale al 21% della banca target, pur trovando però il muro tedesco: "Attacchi non amichevoli, acquisizioni ostili, non sono mai una cosa positiva per le banche", ha detto ieri il cancelliere tedesco, Olaf Scholz.

Leggi anche: Dopo il freno di Berlino, UniCredit va giù in Borsa e Commerzbank brilla. Ma Orcel stringe sulla tedesca: può salire fino al 21%

La notizia di ieri è che la banca italiana ha comunicato di aver presentato domanda alla Bce per salire oltre l’asticella del 10% dal 9% attuale, e andare "fino al 29,9% in Commerzbank". E nel frattempo - prosegue Il Sole - ha annunciato di aver sottoscritto ieri "strumenti finanziari", ovvero opzioni, pari a circa l’11,5% del capitale sociale della banca tedesca. Tradotto: la posizione complessiva di piazza Gae Aulenti in Commerzbank ha "raggiunto circa il 21%". Si tratta di partecipazione “potenziale”: una volta che la Bce dovesse autorizzare UniCredit a salire fino al 30%, la partecipazione e il relativo sottostante azionario saranno tecnicamente in mano alla banca italiana. Il ceo Andrea Orcel vuole però tenersi mani libere per proteggersi da ogni evenienza. E comunica che "la maggior parte dell’esposizione economica di UniCredit è oggetto di copertura".






in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.