Economia
Usa, Coca Cola a gonfie vele: aumenta i prezzi, vendite e profitti
I risultati dei primi tre mesi 2023 sorprendono per il 14esimo trimestre tutti gli analisti
Il brand top, quello della Coca Cola, ha avuto un trend positivo del 3% grazie in particolare alla Coca-Cola Zero (+8%). Succhi, latticini e bevande biologiche sono rimaste stabili. Le vendite di acqua sono aumentate del 5% (forte crescita in Asia-Pacifico e in America Latina). Le bibite sportive (Bodyarmor, Powerade) sono lievemente calate dell'1%. Caffè in crescita del 9%, per i buoni risultati del caffè Costa nel Regno Unito e in Cina. “Siamo incoraggiati da questi risultati -ha detto James Quincey-e continueremo ad investire a lungo termine, rafforzando le nostre capacità di generare valore sostenibile per i nostri stakeholder. Abbiamo il portafoglio, la strategia e l'esecuzione giusti per agire sul mercato. Siamo fiduciosi nella nostra capacità di raggiungere i nostri obiettivi entro il 2023". E come dargli torto visto che il gigante di Atlanta continua a mantenere le sue previsioni, di una crescita organica del 7%-8% dei ricavi e del 4%-5% degli utili per azione. E tanto altro ancora sperando di stupire gli analisti anche per il quindicesimo trimestre.