Economia

Usa soffocati dal debito e Cina in crisi. Il mondo verso il tracollo economico

di Ezio Pozzati

La sconvolgente analisi finanziaria globale dei mercati: dall'Africa alla Cina, il mondo va verso un tracollo economico epocale

Cina

I problemi dei cinesi, negli ultimi 12 mesi, si sono acuiti vuoi per il crollo del settore immobiliare (meno 36% nelle vendite), il crollo delle azioni della Country Garden Holdings senza dimenticare la Evergrande. Della disoccupazione non è dato sapere. A tutto questo va aggiunta la caduta del commercio cinese (import-export per circa il 20%) alla quale ben si integra la sfiducia generalizzata degli investitori e, come se non bastasse, c'è un sentore di venti di guerra, a cui potrebbe aggiungersi un crollo dei mercati finanziari. Probabilmente lo stesso discorso vale per tutto il Sud Est Asiatico, Giappone compreso.

Africa

Sono circa una decina i focolai accesi fra guerre civili ed etniche, poi vi è una corruzione strisciante e sistemica oltre all'assalto a tutte quelle Nazioni che detengono miniere d'oro, di diamanti, di uranio, di coltan (minerale per far funzionare i telefonini) o per trivellare il petrolio o il gas naturale ecc. La piaga della povertà, innescata dalle guerre e dalla mancanza di sviluppo porta direttamente ad una conseguenza: l'esodo verso l'Europa e l'Italia ne è buon testimone.

India

Con una popolazione che supera l'1,361 miliardi di persone da oltre un decennio ha una crescita media del PIL del 7% e si sta “specializzando” nell'istruzione soprattutto universitaria della classe giovane della popolazione, anche se soffre da sempre di una subcultura e povertà di parte degli abitanti, circa 186 milioni di individui.