A- A+
Economia
Usa soffocati dal debito e Cina in crisi. Il mondo verso il tracollo economico

Cina

I problemi dei cinesi, negli ultimi 12 mesi, si sono acuiti vuoi per il crollo del settore immobiliare (meno 36% nelle vendite), il crollo delle azioni della Country Garden Holdings senza dimenticare la Evergrande. Della disoccupazione non è dato sapere. A tutto questo va aggiunta la caduta del commercio cinese (import-export per circa il 20%) alla quale ben si integra la sfiducia generalizzata degli investitori e, come se non bastasse, c'è un sentore di venti di guerra, a cui potrebbe aggiungersi un crollo dei mercati finanziari. Probabilmente lo stesso discorso vale per tutto il Sud Est Asiatico, Giappone compreso.

Africa

Sono circa una decina i focolai accesi fra guerre civili ed etniche, poi vi è una corruzione strisciante e sistemica oltre all'assalto a tutte quelle Nazioni che detengono miniere d'oro, di diamanti, di uranio, di coltan (minerale per far funzionare i telefonini) o per trivellare il petrolio o il gas naturale ecc. La piaga della povertà, innescata dalle guerre e dalla mancanza di sviluppo porta direttamente ad una conseguenza: l'esodo verso l'Europa e l'Italia ne è buon testimone.

India

Con una popolazione che supera l'1,361 miliardi di persone da oltre un decennio ha una crescita media del PIL del 7% e si sta “specializzando” nell'istruzione soprattutto universitaria della classe giovane della popolazione, anche se soffre da sempre di una subcultura e povertà di parte degli abitanti, circa 186 milioni di individui.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
finanzainflazionemercati





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.