A- A+
Economia
VéGé, accordo al Sud Italia con Apulia Distribuzione

VéGé, accordo al Sud Italia con Apulia Distribuzione

VéGé completa la sua espansione nel Sud Italia con l'ingresso di Apulia Distribuzione tra i suoi soci, accelerando così verso gli obiettivi del 2024, mirando a un fatturato stimato superiore ai 15,5 miliardi di euro. Il gruppo, guidato dall'amministratore delegato Giorgio Santambrogio e presieduto da Giovanni Arena, si rafforza notevolmente in Puglia e completa la copertura territoriale anche in Sicilia, Campania, Calabria e Basilicata attraverso i 378 punti vendita di Apulia nelle cinque regioni del Meridione d'Italia, secondo quanto riportato da Italia Oggi. Ciò porta a cinque il numero di aziende aderenti a VéGé che registrano ricavi superiori al miliardo di euro (come Tosano, Multicedi, Bennet e Arena) o comunque prossimi a tale cifra (come Apulia, che ha registrato un fatturato di 930 milioni di euro entro la fine del 2023, con stime di ulteriore crescita nel 2024). 

LEGGI ANCHE: Gruppo VéGé, presentati i piani commerciali per il 2024 al Teatro Manzoni

Secondo quanto riferito da Italia Oggi, Apulia sta valutando se partecipare a VéGé con una nuova insegna o tramite uno dei suoi marchi di proprietà, come Rossotono. Parallelamente, deve gestire l'uscita dal mondo Carrefour Italia, di cui era master franchisee fino a solo dieci giorni fa, mettendo così fine a una partnership commerciale che durava da quattro anni. Apulia continuerà a operare con l'insegna Carrefour sui propri negozi nel corso del nuovo anno, come concordato dalle due società il 23 dicembre scorso, in un processo graduale di separazione. Con l'inclusione di Apulia, VéGé conta ora ufficialmente 31 imprese mandanti, 3.430 punti vendita in tutto il paese e una superficie di vendita totale di quasi 2,2 milioni di metri quadrati. Il prossimo possibile passo potrebbe essere una consolidazione nel Centro Italia, in particolare in Toscana. 

LEGGI ANCHE: Gruppo VéGé sostiene gli istituti scolastici con "Noi amiamo la Scuola"

Giovanni Arena dichiara: "La collaborazione con Apulia rappresenta un tassello fondamentale nel nostro percorso di crescita e innovazione. Insieme, puntiamo a raggiungere e superare gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati, tra cui il traguardo di 20 miliardi di euro di fatturato entro il 2030." Giorgio Santambrogio aggiunge: "Il mercato della distribuzione moderna potrebbe vedere quest'anno operazioni di concentrazione del mercato. Nel primo o secondo semestre si vedrà, dipenderà da quando e quanto scenderà l'inflazione. Penso ad accordi tra realtà diverse ma anche a intese infragruppo. Verosimilmente si tratterà di operazioni piccole e medie, ma non ne escludo di più grandi nella seconda parte dell'anno." Santambrogio sottolinea l'affascinante visione di Apulia, che si basa su punti vendita attraenti, tecnologici, orientati ai freschi e con una forte dedizione al servizio ai clienti. Per VéGé, questa espansione rappresenta un rilancio dopo aver chiuso il 2023 con un fatturato complessivo di 13,8 miliardi di euro, in crescita del 9,4%. 

Le principali direzioni di sviluppo rimangono la digitalizzazione e la marca privata in un mercato dove l'inflazione si sta moderando e i volumi di vendita stanno riprendendo lievemente. Le promozioni rimangono cruciali, segnando una ripresa e anticipando il 2024 con l'aumento dei prezzi già annunciato dall'industria di marca. Il tema della marca del distributore (MDD) è al centro dell'attenzione, con l'evento principale dedicato, Marca by BolognaFiere, in programma il 16 e 17 gennaio, che coinvolge oltre mille espositori in sette padiglioni e una superficie netta di 26.000 metri quadrati, in crescita del 22% rispetto al 2023.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre

Obiettivo 11 ori e settimo posto

Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.