A- A+
Economia
Pil, Visco: "Crescita del 6% possibile. Tensioni materie prime si ridurranno"
Ignazio Visco
Lapresse

Mentre, sulle nuove possibilità tecnologiche, "il passaggio ai servizi finanziari digitali offre nuove opportunità ma, se non governato efficacemente, ci mette davanti anche a nuove minacce". Secondo il governatore, il fenomeno della digitalizzazione "non deve tradursi in nuove forme di esclusione e dobbiamo lavorare per garantire che i suoi benefici siano ampiamente condivisi" perché, "un accesso non uguale ai finanziamenti può aggravare il divario tra le generazioni attuali e quelle future". Per arrivare a un "esito positivo", afferma Visco, "sono cruciali lo sviluppo e l'accessibilità delle infrastrutture digitali, il grado di alfabetizzazione finanziaria e digitale e l'adeguatezza della governance, anche nei settori della regolamentazione e della Vigilanza".

Infine, tra gli argomenti chiave per la ripresa, la lotta al cambiamento climatico. "Molto dipende dai governi che hanno la legittimazione democratica" per agire, "hanno gli strumenti e devono usarli". Come infatti spiega Visco "le politiche monetarie possono contribuire a quelle europee, ma non va spostata l'attenzione: i governi hanno una legittimazione democratica più che le banche centrali" sul tema e hanno "gli strumenti per le imposte, per gli incentivi e per la regolamentazione. Devono usarli", conclude Visco. 

Commenti
    Tags:
    bankitalia visco crescitabankitalia visco vaccinobankitalia visco vaccinazione crescita




    
    in evidenza
    "Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

    Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

    "Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


    motori
    Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

    Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.