Economia
Zoomer, il motorino status symbol verrà di nuovo importato dal Giappone
Insolita raccolta firme, tra il serio e il faceto, dei cultori del cinquantino giapponese introvabile: Honda Italia svela ad Affari che lo importerà di nuovo
Ero a conoscenza che lo Zoomer fosse molto ricercato nel nostro paese nel nostro paese, o meglio in determinate aree del paese. Ricordo che verso fine vita del mezzo, quando era già difficile trovarlo, dovetti intervenire personalmente per assicurarne una unità ad un famoso ed apprezzatissimo cantante dellʼarea Torino.
Anche io, come molti, lo ritengo un mezzo che ha ancora tanto da dire. Se la petizione di cui fa accenno si tenesse veramente e con risultati discreti, non le nego che potrebbe avere un certo peso nella riproposizione da parte nostra della richiesta di importazione.
Mettiamola in questo modo: se come impegno dal lato dei clienti desiderosi mi arrivano i risultati della petizione, come impegno da parte mia ci metto la riproposizione di Honda Italia della richiesta di importazione.
Quindi la risposta alla sua domanda: non è al momento previsto, cerchiamo di renderlo per il prossimo futuro prevedibile”.
LA STORIA
Ma cos’è lo Zoomer? Ce lo racconta Vito Cecchetti, ex Direttore commerciale della Honda Italia ed ora responsabile della filiale svizzera:” ho faticato veramente tanto nel 2009 per "convincere" mia figlia ad usare uno Zoomer invece del tanto desiderato Scarabeo per recarsi alla scuola media… con lo Zoomer si sentiva un outsider, ed anche se glielo avevo fatto riverniciare rosa confetto con casco e guanti abbinati, lei la usava di stento perchè si vergnognava. Solo quando è andata alle superiori, grazie al crescendo interessi dei ragazzi del modello lei si é sentita piu' al suo agio.
L'idea era partita dal USA, pienamente sposata dal Giappone: target user giovanissimi, skateboarders, surfisti, essenzialismo estremo, pedana ultralarga piatta… sottosella aperta per inserire lo skate, agganci per il surf, e facilità d'uso. Ecco perchè è stato sviluppato anche un telaio importante pressofuso in alluminio fortemente strutturato (sovrastrutturata secondo il mio modesto parere) per un 50cc. In EU ne sono stati venduti circa 4000 unità.Non ebbi il successo che speravamo in EU, anche perchè il mercato 50cc in EU stava fortemente diminuendo, per non dire svanendo soprattutto in Italia, ed il prezzo al pubblico in quel periodo era simile a tanti 125cc ».
Ed oggi ? Il prezioso ( e furbetto ) motorino è introvabile. Un salto a Montecarlo, dove uno skipper che ricicla Rolls Royce usater nababbi locali vende uno Zoomer dalle ruote dorate. Subito sono piovute 150 richieste assillanti .
“Quando sbarco vaglierò la lista” promette il generoso skipper. Eccoci a Forte dei Marmi: un trovarobe che fornisce arredamento di tendenza alle ville trash di facoltosi residenti ha esposto uno Zoomer verde in vetrina: al modico prezzo di 3600 euro, il motorino , arrugginito e con le plastiche sgarruppate, fa bella mostra accanto a una Olivetti Lettera 22 d’epoca. Il trovarobe , sorpreso da tanto interesse, ci racconta incredulo di aver già avuto da tre archiretti gli assegni in mano.
Ognuno di 3000 euro, “ ma io voglio 3600 euro netti, tutti e subito, il mio è un prezzo intrattabile . Ho ricevuto un centinaio di richieste, in pochi sono andati avanti. il resto dopo aver sentito il prezzo ha lasciato perdere, ma lo Zoomer verde è uno dei colori più apprezzati per la somiglianza a una macchina da guerra... Io sono favorevole alla Honda che ha smesso di farli infatti i pochi pezzi presenti stanno alzando un sacco di valore”.
Il cinquantino è diventato un oggetto di culto ( e di probabili future aste da Sotheby’s) tanto che al Salone del Mobile di Milano molti archistar e interior designer lo hanno ostento , disdegnando cavalcature più note, come Harley e Triumph. Ed è proprio in un bar del Fuorisalone, in via Tortona, che è nata l’idea di una petizione da inviare a Mamma Honda.
“ Pensiamo di raccogliere migliaia di firme di appassionati in tutta Europa” prevede Sandra. “Io ne sto cercando uno usato, anche malmesso, a un prezzo umano: ma sembra un "sogno" irrealizzabile” spiega una buyer russa, very Zoomer.
L’architetto Sandra minaccia simpaticamente di installare un gazebo per raccogliere firme davanti al Salone delle Due Ruote , a novembre.
La buyer intanto firma la petizione: “Perché non importarlo di nuovo a Berlino, Parigi, Milano ? -dice il testo - Il prezzo in Italia al lancio , nel 2005. era di soli 1.990 euro. La commercializzazione europea dell'Honda Zoomer poi cessò nel 2013... In altre parti del mondo, invece, viene ancora venduto. Come negli Usa e nel Canadà .Si porta a casa con 2400 dollari.
Oggi uno Zoomer usato vale in Italia almeno 3000 euro. Si va nelle quotazioni verso i 4000….Ma è rarissimo trovarne uno in buone condizioni. Chiediamo alla Honda di ripensarci e di riprendere l’esportazione” Lo Zoomer verrà di nuovo importato in Italia? Pare di sì, ascoltando i rumors tra gli adetti ai lavori
Smetisce Cecchetti l’ottimismo : « mi dispiace dover confermare che non sarà importato in EU, ma se qualche imprenditore appassionato e con il pelo sullo stomaco si mette in mente di importarlo potrebbe probabilmente omologare un pezzo come esemplaere unico, ma ovviamente con costi esorbitanti. Poco probabile, non sarebbe un business considerando il prezzo a cui si dovrebbe rivendere ». Ferdinando Russo della “motocrossimport.eu.” commenta la petizione. “Le cose non sono così semplici come sembrano con le importazioni “ spiega.
“La ditta che potrebbe importare lo Zoomer dovrebbe per venderlo farsi carico anche della omologazione in Italia (quindi tutta Europa ) la quale necessita di progetti ,prove , tempi lunghi e non ultimo circa 25.000 euro. E quindi chi lo importa dovrebbe essere sicuro di venderne almeno un migliaio per diluire questa spesa, e questo comporta magazzini, rete di vendita ecc.. .