Economia

Zoomer, il motorino status symbol verrà di nuovo importato dal Giappone

di Claudio Bernieri

Insolita raccolta firme, tra il serio e il faceto, dei cultori del cinquantino giapponese introvabile: Honda Italia svela ad Affari che lo importerà di nuovo

Certo, le grandi aziende come Honda non hanno grossi problemi ad avere la fiches di omologazione per l'Europa, tutto dipende se loro credono che convenga o no. Magari si potrebbe importare e omologare di nuovo lo Zoomer, ma fra tutto perche' sia economicamente fattibile magari verrebbe fuori ad un prezzo di 6000/7000 euro. Lei lo comprerebbe? magari qualcuno si ma probabilmente non tanti quanti si possa pensare”

ZOOMERISTI ORFANI DELLA HONDA

Un giro tra gli appassionati del motorino introvabile conferma l’appetito di certi importatori paralleli. Se non sarà la Honda , altri uomin del marketing ci stanno pensando, “Per me certe cifre per comprare uno Zoomer usato sono bestemmie” afferma Matteo Chiarugi Bacci, amministratore del sito FB “Honda Zoomer Italia” che raduna un migliaio di appassionati italiani del motorino di culto.

“Detto questo, il mercato oggi è così… il mio l’ho pagato 1250 ma marcio. Lo sto restaurando (vedi foto ) .
Il design è di quelli che non lasciano indifferenti: o lo ami, o lo odi. E, vista l’esclusività, per quelli che lo amano è un problema, visto che i prezzi ormai sono alle stelle. Il mio profilo Instagram dello Zoomer conta quasi 4.000 follower da tutto il mondo. All’estero il culto dello Zoomer (o Ruckus, come si chiama in USA) è totale e ci sono un sacco di customizzatori che lo trasformano e lo preparano nelle maniere più disparate.

Prima di essere uno scooter “di culto” era principalmente un motorino da lavoro, spartano e molto parco nei consumi” Un giro tra gli zoomeristi su Istagram e sulla pagina Facebook fa emergere soprattutto l polemiche sul prezzo dell’usato : la dicitura “ prezzo umano “ sotto un annuncio del motorino di culto compare sempre più spesso.

Andrea Pisè: “quando e uscito al mercato Italiano (2004), costava 1990 euro . Quando mia madre lo ha preso nel 2004 per 2.200 € mi sono chiesto se fosse rimbambita visto che pochi mesi prima presi un Aerox nuovo per 1.800€. Alla fine la mamma ha sempre ragione”.

Andre Zuppa , cultore dello Zoomer verde, racconta che ha installato sul portapacchi un portamunizioni della Nato per mitragliatrici. Incappando nei Vigili: “A me han fatto storie per il portamunizioni,. Ho dovuto cancellare le scritte Nato ”.

Luke Stringer si confessa: “adoro lo Zoomer, in citta' dove lo uso spesso è fenomenale...ho la fortuna di aver acquistato l'ultimo prodotto da Honda, quello bianco nel 2012 (credo sia euro2) Lo pagai 3000 euro secchi in concessionaria,.,. Percorsi 8000 km ad oggi , non lo venderei MAI .... pero' come si fa a chiedere 4000 euro ??? E' anche vero che è un libero mercato e quindi domanda offerta eccetera”.

Luigi Giberti ribatte: “pazzie, follie, disonestà, speculazioni etc, ma lo Zoomer non è un farmaco salvavita, penso che ognuno sia libero di chiedere del proprio mezzo quello che crede, se riesce a venderlo” .
Strepita Aldo Della Porta:“c'è chi fa solo business a discapito degli appassionati, Ognuno è libero, ma bisogna avere rispetto di chi ha amore delle moto ed in particolare dello Zoomer. Gli speculatori non li sopporto. All'esterno si trova a 2700 nuovo. Qualcosa quindi non torna.”

Interviene Marco Girometti : “Morire senza aver provato a realizzare I proprio sogni è una pazzia...c’è chi se li fuma e chi se li gioca, cosa vuoi che sia uno Zoomer?” Mamma Honda gli risponderà dal Giappone importando di nuovo il mitico muletto? Commossa o meno, pare proprio di sì.