A- A+
Spettacoli
"Ero in guerra ma non lo sapevo", il film dal libro di Torregiani. Intervista

Due straordinari attori del panorama cinematografico italiano. Francesco Montanari (nel ruolo di suo padre) e Laura Chiatti (in quello di Elena, la moglie). Come reputa le loro interpretazioni? 

Francesco lo avevo visto in altre produzioni ma non lo riconoscevo in colui che mi avevano proposto come attore di mio padre. Conosciuto, ho trovato subito molta stima nella sua capacità di entrare nelle viscere del personaggio che con grande stile ha raffigurato sulla pellicola. Di Laura conoscevo già la sua fama e non serviva altro. Poi, vederla nei ruoli di mia madre, girare un ruolo cosi particolare, credo dia a lei quel merito in più di un’attrice non solo bella, ma molto brava. Quella parte, non era per nulla facile in cui immedesimarsi. Una parola va anche agli altri attori, chi secondari e non, hanno percepito il senso del loro ruolo ed ognuno dato quella spinta in più ad abbellire un quadro generale. Un grazie a tutti.

Di Fabio non posso che dire solo grazie, un grazie immenso. Da subito siamo entrati in sintonia, ha assorbito e trasmesso attraverso le scene, ogni mia emozione, aneddoto, verità volessi trasparire. La sua sensibilità ha creato un bel film.

Perché gli italiani dovrebbero andare nelle sale e vedere il film? Al di là dei bravissimi Montanari, Chiatti e altri c’è un insegnamento o uno spunto utile per gli spettatori?       

Nessuna morale vuole trasmettere il film, solo l’introspezione di una famiglia colpita da un uragano, un vortice di violenza e terrore non voluto. Far vivere attraverso gli occhi di chi vede, quelle emozioni interiori che noi abbiamo vissuto in quel lampo della nostra vita. Come dicevo, far capire, se fosse necessario, a dove porta l’odio, il rancore, l’ideologia malvagia. Sembra facile capire questi errori, ma ancora oggi aleggiano nelle nostre menti, nei nostri cuori. Un esame di coscienza introspettivo farebbe bene un po’ a tutti, ma come detto, senza fare la morale a nessuno.

Alberto, vuole ringraziare qualcuno in particolare?

Il ringraziamento va a tutti senza una classifica, partendo da Amos a Luca, Fabio e tutti coloro che non solo hanno collaborato ma che hanno creduto e credono che la verità debba stare al di sopra di tutto costantemente e che per essa vale sempre la pena lottare.

(segue)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alberto torregianiero in guerra ma non lo sapevoil film





in evidenza
De Girolamo incanta in bikini Fisico scultoreo a quasi 50 anni - FOTO

Relax in piscina per la conduttrice di Estate in Diretta

De Girolamo incanta in bikini
Fisico scultoreo a quasi 50 anni - FOTO


in vetrina
"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...

"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...


motori
Skoda Elroq: innovazione sostenibile negli interni auto di nuova generazione

Skoda Elroq: innovazione sostenibile negli interni auto di nuova generazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.