Esteri
19 milioni di dollari per le vittime del produttore Harvey Weinstein
La sentenza ‘pesante ‘ contro il magnate abusatore, ora in carcere
'19 milioni di dollari è la cifra che Harvey Weinstein dovrà pagare alle donne che ha molestato o aggredito sessualmente’ è quanto deciso dal Procuratore Generale di New York.
Due sono state le cause che hanno portato a questa sentenza, la prima contro Harvey Weinstein, Bob Weinstein e la Weinstein Company, la casa produttrice, e la seconda una ‘class action’ portata avanti da un gruppo di donne ‘colpite’ dal produttore cinematografico.
Se la sentenza sarà approvata nei diversi passaggi giudiziali sarà possibile creare un fondo a favore delle vittime e di tutte le donne che si sono sentite abusate da Weinstein. Esse potranno , se ritenute vittime, accedere a questo fondo.
Al momento il magnate del cinema è in carcere colpevole di un delitto sessuale di primo grado ( sesso orale forzato) alla assistente di produzione Mimi Haleyi e una violazione di terzo grado ( senza consenso) verso l’attrice Jessica Mann.
Il Procuratore Generale di New York,Letitia James commentando la sentenza ha detto ‘ finalmente dopo tutti gli abusi, le minacce subite, le discriminazioni di genere le vittime riceveranno finalmente giustizia’.