Esteri

Vertice Ue-Balcani, Meloni: "Contate sull'Italia". Firmato accordo sul roaming

Firmato l'accordo sul roaming per abbassare le tariffe telefoniche. Von der Leyen: "Scegliete con chi stare, se con noi o con Russia e Cina"

Ue-Balcani, Meloni: "Grande responsabilità, possono contare su Italia"

I Balcani occidentali “possono contare sull’Italia”. Lo ha assicurato la premier Giorgia Meloni al suo arrivo a Tirana al vertice Ue-Balcani, dopo essere stata accolta dal premier albanese Edi Rama. “Penso che abbiamo una grande responsabilità con i Paesi” della regione, ha detto Meloni, “soprattutto dopo l’aggressione russa contro l’Ucraina è molto importante rafforzare il processo di adesione dei paesi nell’Ue e ci sono molti temi su cui vogliamo lavorare insieme, come l’economia, la cyber sicurezza e molti altri su cui l’Italia è pienamente impegnata”. “Cercheremo di fare del nostro meglio sui molti temi su cui stiamo discutendo, tra cui il roaming e altro. Si può contare sull’Italia”, ha concluso.  

Ue-Balcani, von der Leyen: "Russia e Cina cercano esercitare influenza su regione"

La Russia e la Cina stanno cercando di esercitare un'influenza sui Balcani occidentali. E' quanto ha ribadito la presidente della Commissione europea Ursula von de Leyen, al suo arrivo al vertice a Tirana tra i Paesi della Ue e quelli dei sei Paesi della regione (Albania, Serbia, Montenegro, Macedonia del Nord, Bosnia Erzegovina e Kosovo). "Vinceranno le autocrazie e la legge del più forte? O vinceranno la democrazia e lo stato di diritto? - ha chiesto von der Leyen - Questa lotta si nota anche nei Balcani occidentali. La Russia sta cercando di esercitare un'influenza, la Cina sta cercando di esercitare un'influenza".