Esteri

Brasile, schianto aereo: nella scatola nera le urla dei passeggeri

di Redazione

Nei dialoghi registrati un minuto prima dello schianto si sente il copilota Humberto de Campos Alencar e Silva chiedere al comandante Danilo Santos Romano di "dare potenza" all'aereo

Brasile, schianto aereo: nella scatola nera le urla dei passeggeri

I media brasiliani hanno diffuso le trascrizioni dell'audio della scatola nera dell'aereo ATR-72 precipitato venerdì 9 agosto a Vinhedo, nello stato di San Paolo e che ha provocato la morte di tutte e 62 le persone che si trovavano a bordo (compresi i quattro membri dell'equipaggio).

Un minuto prima dello schianto si sentono le parole del copilota Humberto de Campos Alencar e Silva che chiede al comandante Danilo Santos Romano di "dare potenza" all'aereo.

La registrazione si conclude con le urla dei passeggeri all'interno del velivolo. Sono circa due ore di trascrizione realizzate dal laboratorio di lettura e analisi dati del Centro investigativo e prevenzione incidenti (Cenipa) dell'Aeronautica militare brasiliana.

Secondo quanto fanno sapere però gli investigatori, l'analisi dell'audio registrato all'interno della cabina da sola non è in grado di risalire alla causa dell'incidente. Il primo rapporto uscirà tra 30 giorni.