Esteri
Cina: da Evergrande alle manovre su Taiwan. Rischi Lehman e showdown militare
Dalla bolla immobiliare ai fondi fiduciari: timori di contagio sull'economia di Pechino, che intanto lancia nuove esercitazioni sullo Stretto
Cina, tensioni militari: nuove esercitazioni intorno a Taiwan
Nel frattempo, le forze armate cinesi hanno lanciato un'esercitazione aerea congiunta per verificare il livello di preparazione al combattimento aereo e navale vicino a Taiwan. Secondo Reuters, che ha diffuso la notizia, fonti militari di Pechino hanno definito l'operazione "un serio avvertimento per le forze separatiste" dell'isola. Si tratta di una risposta ampiamente attesa a una visita del vicepresidente di Taiwan William Lai negli Stati Uniti. Lai, il favorito per essere il prossimo presidente nelle elezioni di gennaio, è tornato venerdì dagli Stati Uniti, dove ufficialmente ha fatto solo scali durante il viaggio da e per il Paraguay, anche se ha tenuto discorsi mentre si trovava nel Paese.
L'Eastern Theater Command dell'Esercito popolare di liberazione, che ha la responsabilità per l'area intorno a Taiwan, ha dichiarato di aver compiuto anche esercitazioni congiunte e addestramento delle forze navali e aeree per testare le "effettive capacità di combattimento" delle forze. "Questo è un serio avvertimento contro le forze separatiste indipendentiste di Taiwan che colludono con forze esterne per provocare", ha affermato.
Taiwan ha riferito di aver registrato 42 incursioni di aerei da guerra nella sua zona di difesa aerea da quando la Cina ha lanciato esercitazioni militari. "Dalle 9 di oggi, sono state rilevate 42 sortite", ha dichiarato il ministero della Difesa di Taipei in una nota, aggiungendo che otto navi cinesi hanno preso parte alle manovre.