Esteri
Corea del Nord, missile intercontinentale. Usa, violata risoluzione dell'Onu
Tensione alle stelle tra le due Coree e guerra sempre più vicina. Gli Stati Uniti adesso chiedono sanzioni internazionali per Kim
Corea del Nord, nuovo lancio di missili. Kim continua a provocare
Ennesima giornata di tensione tra le due Coree. Kim Jong Un ha lanciato un missile intercontinentale nella notte, ma il tentativo è fallito. La Corea del Nord ha lanciato oggi altri tre missili balistici verso il Mar del Giappone, di cui due a corto raggio e uno intercontinentale (Icbm), ma il test di quest'ultimo è fallito secondo le forze armate della Corea del Sud. Gli Stati Uniti hanno condannato il lancio del'Icbm: Pyongyang ha violato così le risoluzioni dell'Onu, ha affermato Washington sollecitando l'imposizione di sanzioni.
Stati Uniti e Corea del Sud hanno inoltre deciso di prolungare le esercitazioni aeree congiunte iniziate il 31 ottobre. Uno dei missili sganciato da Kim ha fatto scattare l'allarme antiaereo spingendo i residenti di un'isola della Corea del Sud e gli abitanti di alcune zone del Giappone settentrionale a mettersi al riparo. Inizialmente l'ufficio del premier giapponese aveva affermato che un missile aveva sorvolato il Paese, ma è stato successivamente corretto dalla Difesa.