A- A+
Esteri
Coronavirus,niente fase 2 per i militari russi, il governo li rimanda da Putin

Coronavirus,niente fase 2 per i militari russi, il governo li rimanda da Putin

L'Italia si avvia verso la "fase 2", quella della convivenza con il Coronavirus. Ma in questa nuova avventura per il Paese non ci saranno più i militari russi, il governo è intenzionato - come scrive Repubblica - a rimandarli da Putin, mettendo fine ad un grosso equivoco che si è creato sulla necessità reale di questo aiuto, che ha fatto storcere il naso anche agli Stati Uniti e a Trump. Il governo italiano è intenzionato a rispondere con un “No, grazie” all’ipotesi di prolungare la missione militare arrivata da Mosca per lottare contro il virus. La motivazione è semplice: contrariamente ai proclami del Cremlino, nessuna regione ha domandato l’intervento dei soldati russi. Il Friuli Venezia Giulia ha negato di averlo fatto; il Piemonte ha già risolto i problemi in maniera autonoma. E anche la Puglia si smarca in modo netto: «Mai chiesto e non ne abbiamo bisogno», spiegano dall’ufficio del presidente Michele Emiliano.

L’operazione “Dalla Russia con l’amore”- prosegue Repubblica - si avvia quindi alla conclusione. Non ci sono date fissate, perché l’intera spedizione è sbarcata nel nostro Paese senza una pianificazione e senza accordi scritti: «I nostri specialisti rimarranno in Italia fino ad una specifica decisione congiunta della parte russa e di quella italiana», ha dichiarato il 26 marzo l’ambasciatore Serghej Razov. Dopo oltre un mese di attività la fine dell’emergenza si avvicina e con la riapertura del 4 maggio pure la brigata chimica potrà prendere la stada di casa.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus news coronavirus italiacoronavirus militari russicoronavirus governocoronavirus putincoronavirus militari





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.