Esteri
Coronavirus Usa, l’accusa in Congresso: ‘In America catastrofe sanitaria’
Fauci nota come l’Europa abbia messo in lockdown il 90% delle attività, mentre gli Stati Uniti solo il 50%, continuando a fare salire il contagio
"L'America è nel mezzo di una catastrofe sanitaria": così James Clyburn, il presidente della commissione speciale del Congresso che indaga sulla risposta alla pandemia dell'amministrazione Trump, ha aperto l'audizione in cui saranno ascoltati tutti i massimi esperti, dal virologo Anthony Fauci al direttore dei Cdc (Centri di controllo e prevenzione delle malattie) Robert Redfield. "Per migliorare la nostra risposta - ha aggiunto - dobbiamo identificare e correggere gli errori del passato, specie quelli in corso".
Clyburn ha quindi criticato le pressioni della Casa Bianca per riaprire il Paese ancora alle prese con la pandemia e di aver ostacolato il lavoro dei suoi esperti. "Il risultato è che il virus è ora fuori controllo", ha incalzato, chiedendo che l'amministrazione Trump "vari immediatamente un piano nazionale basato sulla scienza, e non sulla politica". "Non dobbiamo aspettare di veder morire altri 150 mila americani", ha concluso Clyburn, spiegando che "se non si agisce rapidamente, altri 150 mila morti sono una possibilità reale".
Coronavirus, Fauci: “Lockdown in Europa su 95% attività, in America 50%”
"Nei paesi europei mentre il virus si diffondeva è stato realmente messo in lockdown il 95% delle attività sociali, mentre negli Stati Uniti circa il 50%": così il virologo Anthony Fauci ha risposto in Congresso a chi gli chiedeva il motivo del boom senza fine dei contagi negli Usa. "E quando abbiamo riaperto il Paese di nuovo - ha aggiunto - soprattutto negli stati del sud abbiamo visto 50 mila, 60 mila, 70 mila nuovi casi al giorno".