A- A+
Esteri
Così la Francia fa la morale agli italiani mentre depreda l'Africa

La Francia da decenni fa prestiti alle ex colonie. Per osservare i volumi di esportazione dei paesi CFA ci aiuta il ITC. Le tabelle ci danno numeri e dati sulle maggiori esportazioni verso la Francia: uranio, petrolio, cacao, frutta, legname, pesce e minerali. Le aziende francesi estrattive, nelle nazioni CFA, sono vitali, per gli interessi Macroniani. 

Areva è l’esempio più famoso: Il gruppo mina uranio in Niger da oltre 50 anni ed è posseduto per oltre l’80% dal governo francese. L’uranio del Niger è fondamentale per i reattori nucleari francesi. Ricordiamo che circa il 75% dell’energia francese prodotta deriva dalle centrali nucleari. L’uranio è una voce importante nelle esportazioni del Niger: oltre il 25%. 

Nel 2009, per parlare di casualità, l’allora presidente Tandja fece un colpo di stato (a volte succede, in Africa); egli voleva supportare progetti minerari legati all’uranio, promossi da Areva. Il successore Mahamadou Issoufouun, ex consulente di Areva divenuto presidente, decise di dare un’esenzione fiscale ad Areva Niger. Tanto è caldo il tema uranio-Niger che un giornale locale ha coniato il termine Uraniumgate.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bollorèfranciaitalia





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.