A- A+
Esteri
Dove si trova il Donbass? Crisi Ucraina-Russia cosa succede e ultime notizie
Sul cartello si legge la scritta "Donbass russo" (IPA)

Dov’è il Donbass?

Il Donbass è una regione dell’Ucraina orientale, il cui nome significa “bacino del Donec”. E’ suddivisa in tre oblast’ (regioni): Donetsk, città principale, Luhansk e Dnipropetrovsk. Kiev è distante 700 km e la vicinanza con la Russia si riflette anche sulla religione, visto che prevalare la chiesa ortodossa filo-russa, sulla lingua, con un’elevatissima percentuale di russofoni, e con ben 700.000 cittadini dal passaporto russo, su una popolazione totale di 5 milioni di abitanti. Secondo fonti russe, altri 950.000 cittadini avrebbero richiesto il passaporto russo negli ultimi giorni, ma la propaganda di guerra spinge a prendere il dato con le molle.

GUERRA IN UCRAINA: SEGUI QUI GLI AGGIORNAMENTI SU AFFARITALIANI

Perché il Donbass è importante?

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la decisione di Putin di riconoscere l’indipendenza della Repubblica di Donetsk e della Repubblica di Luhansk. In questo modo, è venuta meno la funzione del Donbass come “Stato cuscinetto” tra la Russia e l’Ucraina, nonché il mondo occidentale. Il Donbass è un ricco bacino carbonifero, da cui si estraggono annualmente oltre 10 milioni di tonnellate di carbone, e questo ha contribuito a creare un diffuso sentimento di insofferenza verso l’Ucraina, a maggior ragione dopo la fine dell’Urss nel 1991. Ancora più marcatamente dopo il 2014, quando la Russia invase la Crimea, i nostalgici dell'ex Unione Sovietica hanno iniziato a farsi sentire, anche perché foraggiati dal Cremlino.

GUERRA IN UCRAINA, HA RAGIONE PUTIN O LA NATO? VOTA IL SONDAGGIO

I referendum per l'indipendenza

I ribelli filo-russi hanno preso il controllo di una parte del territorio, dichiarandone l'indipendenza e chiedendone la secessione dall'Ucraina attraverso il referendum dell’11 maggio 2014, vinto con percentuali plebiscitarie. Il 24 maggio 2014 un nuovo referendum proclamò una federazione tra queste due repubbliche popolari: lo Stato federale della Nuova Russia, progetto terminato un anno dopo. Le repubbliche popolari non sono riconosciute dallo Stato ucraino, che ne rivendica l'intero territorio e considera queste entità come organizzazioni terroristiche.Per questo la decisione di Putin è stata considerata una provocazione intollerabile che, infatti, ha fatto da premessa alla guerra vera e propria.
 

 

Leggi anche:

Ucraina, rischio Terza Guerra Mondiale? "Possibile coinvolgimento Italia-Nato"

Rischiamo la Terza Guerra Mondiale? "Esercito USA pronto ad andare in Europa"

Militari italiani in Ucraina: soldati schierati e reparti coinvolti

Guerra Ucraina, guarda tutti i video dell’invasione russa

Commenti
    Tags:
    crisi ucrainadonbass





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.