A- A+
Esteri
Elezioni Ghana 2020: per le presidenziali scontro tra due giganti

Lunghe code si sono formate fin dalle prime ore del giorno in Ghana, dove si vota per le presidenziali e il rinnovo del parlamento. Il voto è ancora una volta "la battaglia fra i due giganti", ovvero il presidente in carica Nana Addo Akufo-Addo del Nuovo partito patriottico (Npp) e il suo predecessore John Dramani Mahama, del Congresso nazional democratico (Ndc).

I candidati in lizza sono 12, ma il voto è soprattutto un duello fra Akufu-Addo e Mahama, che si scontrano per la terza volta. Nel 2012 ha vinto Mahama e nel 2016 Akufo-Addo. Per vincere al primo turno, è necessario conquistare il 50%dei voti. Sono chiamati al voto 17 milioni di elettori, che dovranno anche scegliere 275 deputati del parlamento. I seggi sono stati aperti alle sette e chiuderanno alle 17.

Molti si sono messi in fila ancor prima dell'apertura per poter andare dopo al lavoro ed evitare file nelle ore più calde. Tutti indossano la mascherina, secondo rigide regole 'no mask-no vote', che impongono a tutti i votanti di coprirsi naso e bocca e lavarsi le mani prima di entrare al seggio. 

Commenti
    Tags:
    elezioni ghanaelezioni ghana 2020ghana elezioni 2020ghana elezioni risultati





    in evidenza
    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    La kermesse politica

    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    
    in vetrina
    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi è la fidanzata di Martinenghi

    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi è la fidanzata di Martinenghi


    motori
    Opel Grandland 2024: design, tecnologia e autonomia fino a 700 km in elettrico

    Opel Grandland 2024: design, tecnologia e autonomia fino a 700 km in elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.