Esteri

Elezioni Kosovo, vincono gli ultranazionalisti. Nuove tensioni con la Serbia

Il partito di sinistra Vetevendosje (Vv), 'Autodeterminazione' dell'ex premier Albin Kurti, è il chiaro vincitore delle elezioni legislative anticipate di domenica in Kosovo: ha conquistato il 48,1% dei voti, secondo i risultati ufficiali diffusi dalla Commissione elettorale centrale con il 97,14% delle schede scrutinate.

Il Partito democratico del Kosovo (Pdk), erede del gruppo separatista che ha combattuto con la Serbia alla fine degli anni '90, ha ottenuto il 17,35% dei voti, seguito dalla Lega democratica del Kosovo (Ldk), con il 13,18% delle preferenze. La Lista Serba si è aggiudicata dieci seggi. "Giustizia e lavoro" sono le priorità, ha ribadito Kurti davanti ai sostenitori radunati davanti alla sede del partito a Pristina. Avdullah Hoti, candidato della Ldk, ha promesso una "opposizione costruttiva". Enver Hoxhaj, del Pdk, ha invitato Vetevendosje a "lavorare per rafforzare il Kosovo". 

Con la vittoria degli ultranazionalisti e il secondo posto del Partito democratico si prevedono tempi complicati nelle relazioni già difficili con Belgrado.