Fisco e Dintorni

Grande interesse a Lecce per nuovi controlli INPS

Grande riscontro di pubblico ha ottenuto il convegno dello scorso 31 ottobre a Lecce sui nuovi controlli Inps e sulla nuova patente in materia di sicurezza sul lavoro. Il Presidente di Partite Iva Nazionali ha dichiarato: “Volevamo informare le imprese sui nuovi accertamenti e la gente ha risposto alla grande… Abbiamo lavorato di squadra con altre associazioni per un unico obiettivo: spiegare alla gente i propri diritti”.

 

Si è tenuto a Lecce lo scorso 31 ottobre, presso il Teatro ex Convitto Palmieri, il convegno dal titolo “Nuovi controlli Inps dopo il Dl 19/2024 e sicurezza sul lavoro” organizzato da MilanoPercorsi insieme a Partite Iva Nazionali, Movimento Consumatori, il Sindacato Italiano Commerciasti e all’associazione forense Camera Civile Salentina.

Il convegno, che ha visto come moderatore il Presidente di MilanoPerCorsi, il Dott. Marcello Guadalupi, ha raccolto grande interesse tra i professionisti e imprenditori che hanno affollato la splendida sala del Convitto Palmieri ma non solo. Grande partecipazione c’è stata anche online tra coloro che si sono collegati telematicamente e che non hanno fatto mancare spunti di riflessione.

Fa sapere il Presidente di Partite Iva Nazionali (PIN) nonché di Movimento Consumatori Maglie, il Cav. Antonio Sorrento: “L’incontro aveva la finalità di illustrare i nuovi controlli dell’Inps. Ricordiamo che ora l’istituto può emettere accertamenti anche solo su dichiarazioni di terzi e questo sinceramente ci preoccupa molto. Ma non solo. Abbiamo parlato anche dell’introduzione della patente a crediti per le aziende e a tal riguardo ci tengo a ringraziare l’Avv. Matteo Sances e la Dott.ssa Caterina Brianti per i chiarimenti.

Continua il Presidente Sorrento: “Grande interesse ha riscosso anche il contributo del Dott. Antonino Inguaggiato, Presidente di UnilavoroPMI a cui PIN è orgogliosamente confederata, sia in merito agli spunti di riflessione sulla patente a crediti ma anche per l’illustrazione del progetto sociale SuperEdu’ volto a spiegare ai bambini delle scuole primarie l’importanza della sicurezza sul lavoro. Tale iniziativa è stata accolta con grande interesse dal Lions Club Puglia dei Patrimoni e Cittadini tanto da proporre una partnership in Puglia del progetto. Ci tengo infine a ringraziare Camera Civile Salentina e il suo Presidente l’Avv. Salvatore Donadei per aver evidenziato il clima attuale di distacco tra le istituzioni e il mondo delle imprese, sottolineando la valenza di incontri come questo che mirano a unire realtà associative diverse per informare cittadini e imprese in merito ai loro diritti.