Esteri

Elezioni, la Finlandia volta le spalle a Marin: boom dell'estrema destra

di Redazione Esteri

Il partito conservatore di coalizione nazionale guidato da Orpo conquista il primato, seconda l'estrema destra xenofoba del Partito dei Finlandesi

Elezioni in Finlandia, risultato storico: le destre guideranno il Paese

Il dado è tratto. Il risultato delle elezioni legislative in Finlandia decreta un cambio di passo determinante: il Partito della Coalizione Nazionale (Ncp) di Petteri Orpo conquista il podio con il 20,7 % seguito dal risultato dei “Veri Finlandesi”. La leader Riikka Purra festeggia il traguardo alla guida del partito di estrema destra che raggiunge i massimi della propria storia politica nel Paese. Chiudono con un inatteso terzo posto i socialdemocratici, guidati da Sanna Marin, che ottengono il 19,7%.

La premier uscente è Ministro Capo dal dicembre 2019. A soli 34 anni, questa nomina la rese la più giovane capo del governo nella storia della Finlandia. Ora però è cambiato il vento e Marin riconosce la sconfitta e accetta l’avanzata dei conservatori. Orpo ha rivendicato la vittoria: "Sulla base di questo risultato, i colloqui per la formazione di un nuovo governo in Finlandia saranno avviati sotto la guida del Partito della Coalizione Nazionale".

Leggi anche: Finlandia al voto, Sanna Marin spende troppo e rischia: favoriti i sovranisti