Esteri
Grecia al voto, Mitsotakis trionfa: ai conservatori la maggioranza assoluta
Nuova Democrazia vince le elezioni in Grecia con il 40,55% dei consensi. Syriza fermo al 17,84%. L'estrema destra con Spartani torna in Parlamento
Oggi Syriza si è fermato al 17,84%. Con questo risultato, alla destra dovrebbero andare 158 dei 300 seggi del parlamento che in Grecia ha una sola Camera. Domani, Mitsotakis andrà alle 11 al palazzo presidenziale di Atene dove la presidente Katerina Sakellaropoulou gli darà l'incarico." "Per la seconda volta in poche settimane - ha detto - il popolo ci ha dato un mandato forte per andare avanti verso i grandi cambiamenti di cui il Paese ha bisogno", ha detto il leader 55 enne davanti ai suoi sostenitori.
Fra le promesse per le quali è stato eletto ci sono gli aumenti dei salari, soprattutto per quelli più bassi, per andare incontro alla principale preoccupazione dei greci alle prese con l'inflazione. Il premier ha rivendicato durante la sua campagna elettorale il suo bilancio economico, che ha visto il Pil crescere del 5,9% nel 2022 e la disoccupazione scendere dopo un decennio di crisi. "Nuova Democrazia è il partito di centro destra più forte d'Europa", ha detto il leader. Nel 2019, il partito aveva ottenuto il 39,85% de voti, e il 21 maggio scorso il 40,79%, che non bastava per avere la maggioranza assoluta.