A- A+
Esteri
Guantanámo, l'Onu alza il velo sulle vergogne americane
Joe Biden Guantanamo

Gli effetti di torture protrattesi nel tempo si portano addosso per tutta la vita.

La tortura, ha detto l’osservatrice ONU, ha anche privato le famiglie delle vittime dell'11 settembre del diritto di conoscere e punire chi aveva ucciso i propri parenti. Autorizzando la tortura, gli Stati Uniti hanno fatto finire in discussioni legali le prove ottenute sotto costrizione, spegnendo di fatto i procedimenti.

"Le vittime del terrorismo hanno perso il diritto al rimedio definitivo per le violazioni dei loro cari colpiti l'11 settembre: un processo", ha affermato Fionnuala Ní Aoláina. "Ciò che è stato fatto all'indomani dell'11 settembre non è stato solo dannoso per gli uomini, ma è stato profondamente, profondamente dannoso per le famiglie stesse".

Tutto merito del Patriot Act che introduce gli status di combattente nemico e combattente illegale, consentendo agli Stati Uniti di arrestare sospetti senza limitazione o senza notizie di reato. Nel 2006, George Bush ha firmato anche il Military Commision Act, una legge che autorizza interrogatori duri dei tribunali militari, aprendo la strada alle torture e gli interrogatori segreti della CIA all’estero. La legge viene definita come una legalizzazione della tortura e rappresenta, secondo l’American Civil Liberties Union, uno dei peggiori abusi delle libertà civili nella storia degli Stati Uniti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guantanamoonupatriot actterroristitorturausa





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.