Esteri

Gas, Di Maio sfida Putin: "No ai ricatti, dopo Algeri nuove missioni con Eni"

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Bruxelles spinge per una strategia energetica europea con l'obiettivo di garantire stabilità in tutta l'Unione

"I corridoi umanitari, ha sottolineato il ministro degli Esteri, sono fondamentali: evacuare i civili è un aspetto fondamentale della nostra azione, e non solo per gli italiani che sono lì, che sono ancora lì, ma della parte più fragile tra i cittadini ucraini. Su questo abbiamo aperto una linea rossa con la Russia, per l'evacuazione dei civili dall'Ucraina".

"E' un lavoro che faremo dal punto di vista umanitario con l'Unità Di Crisi, con la nostra intelligence, e voglio ringraziare - ha detto il ministro - tutti gli apparati dello Stato italiano che coinvolgeremo per evacuare bambini colpiti dalle bombe, famiglie che sono in mezzo a una strada perché non hanno più la casa, perché l'esercito Russo ha colpito anche obiettivi civili".

"Nelle prossime ore - ha ricordato Di Maio - parteciperò al Consiglio Affari esteri dell'Unione europea. L'Ue dal mio punto Di vista, dal punto Di vista del governo italiano, rappresenta la più importante delle istituzioni Di pace, e dobbiamo continuare a renderla unita, come stiamo dimostrando in questo momento, come abbiamo dimostrato ieri sulla direttiva rifugiati", approvata dai Ventisette per la protezione temporanea di chi fugge dalla guerra in Ucraina.